Affaccio dei sospiri di Tropea
Terrazza urbana perfetta per panorami costieri e composizioni su Santa Maria dell’Isola.
Come fotografare Affaccio dei sospiri di Tropea
L’Affaccio dei Sospiri è uno dei punti panoramici più noti del centro storico di Tropea. Incassato tra gli edifici lungo Corso Vittorio Emanuele, si apre improvvisamente sul mare offrendo una vista diretta sulla Costa degli Dei e sulla Chiesa di Santa Maria dell’Isola.
Fotograficamente è una location ideale per la fotografia di paesaggio urbano costiero. Il contrasto tra architettura, mare e scogliera permette composizioni stratificate, con possibilità di includere elementi urbani come cornice naturale dell’inquadratura.
I momenti migliori sono alba e tramonto. Al mattino la luce illumina frontalmente la chiesa e il mare, mentre al tramonto si lavora su controluce e colori caldi. Durante il periodo natalizio, le luminarie aggiungono un elemento grafico interessante, soprattutto per scatti serali.
Un grandangolo è utile per includere l’intero panorama, mentre un teleobiettivo consente di isolare dettagli architettonici e della costa. Data la frequentazione turistica, è consigliabile fotografare nelle prime ore del giorno per evitare presenze indesiderate.
Altri luoghi fotografici in Calabria
Luoghi selezionati per affinità geografica e interesse fotografico.