fbpx

Giro di teste del treppiede: Testa a tre movimenti

Questo post fa parte di una serie di articoli dedicati alle principali teste fotografiche, la parte superiore di un treppiedi che permette l'attacco della fotocamera.
In commercio esistono molti modelli di teste, ognuna con le sue peculiarità e i suoi utilizzi nella fotografia.
Per ogni testa analizzeremo le caratteristiche principali, i pro e i contro del suo uso e a quali generi di fotografia sono più adatti.
In questo secondo articolo analizzeremo la Testa a Tre movimenti (o a Tre vie), un'altra tipologia di testa molto diffusa tra i professionisti e gli appassionati di fotografia.




A proposito dei cavalletti, puoi leggere la guida Come scegliere un treppiede: i 5 parametri de valutare in fase d'acquisto

 

Caratteristiche

La testa a tre movimenti è formata principalmente da tre manopole che permettono di regolare la sua orientazione sui tre assi di movimento.
La maggior parte dei modelli ne ha due a forma di leva per l’orientamento verticale e orizzontale e una a rotella alla base per regolare l’inclinazione. Le tre manopole spesso si bloccano e sbloccano ruotandole su se stesse, inoltre sia nei movimenti sia nel fissarle sono indipendenti ognuna dalle altre.

Sulla parte superiore è fissata la piastra per agganciare la fotocamera.

 

I vantaggi della Testa a tre movimenti

Il vantaggio principale dell’uso di questo tipo di testa è sicuramente la possibilità di impostare un inquadratura della fotocamera precisa e stabile: regolando le manopole lungo i tre assi di movimento puoi direzionare con estrema precisione la testa e bloccando con la giusta forza le leve e la rotella sarà difficile che l'inquadratura si sposti anche solo di un centimetro.
Inoltre, essendo le tre manopole indipendenti, è possibile facilmente modificare la direzione della reflex muovendo solo una e tenendo bloccate le altre due. Così, ad esempio, si può tenere fissa la linea d’orizzonte e cambiare solo la visuale e l‘angolazione dell’inquadratura.




Altro punto a favore della Testa a tre vie è sicuramente il prezzo: a parità di fascia e di qualità, il costo medio sul mercato è decisamente minore rispetto ad altri modelli.

 

Gli svantaggi della Testa a tre movimenti

Tra gli aspetti negativi da considerare nell'uso di questa testa c’è sicuramente la poca immediatezza nella configurazione: dovendo infatti regolare ben tre manopole, è necessario più tempo per posizionarla nella direzione voluta e questo la rende meno veloce e meno versatile.

Un Altro svantaggio della Testa a tre movimenti sono le dimensioni che sono sicuramente più ingombranti e di conseguenza la testa è più pesante rispetto al modello a sfera e questo la rende anche meno comoda da portarsi dietro nelle uscite fotografiche.

 

Generi di fotografia

Adatta in pratica a qualunque tipo di fotografia, la Testa a tre vie è però particolarmente consigliata per quei generi in cui è fondamentale impostare un inquadratura precisa e fissa: paesaggistica, architettura, macro.




Sconsigliata invece per quei generi in cui è importante una certa velocità di scatto come ad esempio nella fotografia di strada.

 

Le migliori Testa a Tre Movimenti in commercio

Qui di seguito puoi trovare i migliori modelli di Testa a Tre Movimenti in vendita, spesso in offerta su Amazon.

OFFERTA
Manfrotto MHXPRO-3W Testa a Tre Vie
Manfrotto MHXPRO-3W Testa a Tre Vie PRO
  • COMPATTA: Una volta richiusa la testa misura solo 13 cm x 13.5 cm x 13.5 cm. Le leve retrattili ne aumentano la trasportabilità, occupando meno spazio
  • LEGGERA: Il corpo in alluminio pesa solo un 1kg
  • RESISTENTE: Questa testa è anche estremamente resistente, riuscendo a sostenere fino a 8 kg grazie al corpo in magnesio

 

OFFERTA
Manfrotto Befree 3-Way Live
Manfrotto Befree 3-Way Live
  • COMPATTA: Dotata di leve completamente pieghevoli per una compattezza senza pari e grande solidità, con portata massima di 6 kg
  • VERSATILE: La lunga leva panoramica, la posizione ritratto e le 3 bolle di livellamento consentono elevata versatilità senza trascurare la precisione, per la creazione foto e video
  • COMBINABILE: La piastra inclusa 200PL-PRO è compatibile con gli attacchi delle teste standard più diffuse 

 

OFFERTA
Vanguard Veo PH-36S - Testa convertible a 2 e 3 vie
Vanguard Veo PH-36S - Testa convertible a 2 e 3 vie
  • Capacità di carico fino a 10 kg.
  • Con manici telescopici e le caratteristiche che ci si aspetta da una testa pan a 3 vie di qualità, includono anche una maniglia superiore che ruota di 360° in fasi di 90°
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 05/11/2023 - 12:00

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.