fbpx

Giro di teste del treppiede: Testa Panoramica

Questo post fa parte di una serie di articoli dedicati alle principali teste fotografiche, la parte superiore di un treppiede che permette l'attacco della fotocamera.
In commercio esistono molti modelli di teste, ognuna con le sue peculiarità e i suoi utilizzi nella fotografia.
Per ogni testa analizzeremo le caratteristiche principali, i pro e i contro del suo uso e a quali generi di fotografia sono più adatti.
In questo quinto articolo della serie tratteremo una testa molto particolare: quella Panoramica.




A proposito dei cavalletti, puoi leggere il post Come scegliere un treppiede: i 5 parametri de valutare in fase d'acquisto.

 

Caratteristiche

La Panoramica è una testa per treppiede molto particolare, costituita da un sistema di piastre a slitta (di solito sono 3) con una base circolare dotata di aggancio rapido per fissarla sul cavalletto.

Questo sistema permette alla testa di ruotare attorno al suo asse verticale e non sull’attacco come tutte le altre, posizionandosi così in modo preciso sul punto nodale del sistema formato dalla combinazione reflex e obiettivo.
In questo modo si possono creare facilmente e con precisione delle immagini panoramiche con il metodo dello stitching, tecnica che consiste nell’unire molteplici scatti per ottenerne uno ad alta definizione: classici esempi di questo metodo sono le immagini di panorami paesaggistici (da qui il nome della testa) o ambienti interni.




Sul mercato ci sono principalmente due tipi di testa panoramica: quelle per foto panoramica e quelle per foto sferica.
La differenza tra i due modelli sta nella rotazione: il primo ruota solo sull'asse orizzontale, il secondo invece ruota sia sull’asse orizzontale e sia su quello verticale.

 

I vantaggi della Testa Panoramica

Il pregio principale delle teste Panoramica è chiaramente il suo uso molto specifico: questo modello permette di scattare fotografie di tipo panoramiche con facilità ed estrema precisione che difficilmente possono essere ottenuta con altre tipi di teste per treppiede.

 

Gli svantaggi della Testa Panoramica

Il grande pregio di una testa Panoramica visto in precedenza può essere considerato allo stesso tempo anche un suo limite: difatti questo modello è difficilmente usabile e adattabile per scattare altri tipi di fotografia.




Altro aspetto negativo da evidenziare è il prezzo: a parità di fascia e di qualità, il costo medio di mercato è sicuramente molto superiore in confronto ad altri modelli di teste fotografiche.

 

Generi di fotografia

Come già accennato, questo tipo di Testa è ideale per la Fotografia panoramica, sia all’interno del genere Paesaggistico ma anche di tipo Architettura.

 

Testa Panoramica motorizzata

In commercio si possono trovare anche le Teste Panoramiche motorizzate, dotate di un sistema elettronico automatizzato che permette di ruotare la testa in automatica senza l’intervento manuale del fotografo.

Questo modello è sicuramente molto più preciso ed efficace per effettuare fotografie di ampie visuali, ma il consiglio è quello di prendere in considerazione l'acquisto solo se sei un professionista visto il costo non indifferente dei tipi motorizzati.

 

Le migliori Testa Panoramica in commercio

Qui di seguito puoi trovare i migliori modelli di Testa Panoramica in vendita, spesso in offerta su Amazon.

OFFERTA
Andoer PH-720B Panoramica Testa per Treppiede con Piatto Arca Swiss, max. Capacità 10 kg
Testa Panoramica Andoer PH-720B con Piatto Arca Swiss, max. Capacità 10 kg
  • Composto da tre bracci regolabili indipendentemente, ideali per la fotografia panoramica e la fotografia ravvicinata.
  • Piastra a sgancio rapido con vite standard da 1/4 "e pad in gomma antiscivolo, facile da installare e tenere al sicuro.
 

 

OFFERTA
Neewer Gimbal Testa Panoramica in Lega di Alluminio per Treppiede con Piastra a Sgancio Rapido Standard 1/4 Pollici e Borsa di Trasporto Carico 20 kg Compatibile con DSLR Sony Nikon Canon
Testa Panoramica Neewer in Lega di Alluminio, Carico 20 kg
  • COSTRUZIONE SOLIDA: Design completamente in metallo, robusto e durevole, realizzato in lega di alluminio, CNC lavorazione di precisione e la superficie adotta un trattamento antiossidante;
  • COMPATIBILITÀ: Può essere montato su treppiede, monopiede e altri dispositivi con vite da 1/4 pollice o 3/8 pollice, o morsetto standard (carico massimo di 20kg)
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 01/09/2023 - 10:00

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.