Leggi anche la nostra guida Le 6 caratteristiche più importanti di uno zaino fotografico
Zaino fotografico Mantona
Lo zaino fotografico prodotto dall’azienda tedesca Mantona è considerato un prodotto top nella fascia di prezzo medio/bassa tra le borse destinate a chi ama la fotografia per trasportare reflex e obiettivi.
Di colore nero (unico disponibile), è di medie dimensione con misure dichiarate di 180 x 150 x 350 mm con due spallacci imbottiti molto comodi che si possono chiudere sul davanti all’altezza del petto e della pancia per renderlo più stabile al corpo, davvero ideale per le lunghe camminate.
Lateralmente a destra è presente una tasca in cui è possibile mettere piccole cose come schede, chiavette usb e oggetti simili. Dall’altro lato c’è invece un'utile tasca a retina che può contenere una borraccia (o una bottiglietta d'acqua da mezzo litro).
Sulla parte davanti è possibile agganciare allo zaino un treppiede grazie a una piccola tasca (situata in basso) in cui mettere i piedi del cavalletto e una cordicina apribile per fissarlo.
Trasportare in questo modo il treppiede è senza dubbio comodo ma fate attenzione a fissarlo bene altrimenti può sbattere ovunque.
- Valutata come un must-have
- Antifurto posteriore apribile
- Vano fotocamera facilmente accessibile
- Capiente con divisori in velcro regolabili
Vano per l’equipaggiamento fotografico
Il vano interno di questo zaino è molto spazioso e può contenere un corredo di medie/grandi dimensioni, composto ad esempio da due corpi macchina (con obiettivo montato), 3 o 4 obiettivi medi, flash, paraluce e telecomando più altri piccoli accessori. Questo è un semplice esempio dell’equipaggiamento che può essere sistemato in questo zaino che ha tra i suoi pregi principali quello di dare la possibilità di organizzare lo spazio a proprio piacimento.
Infatti i divisori interni sono in velcro, quindi rimovibili e possono essere disposti nel vano in base alle nostre esigenze di corredo.
L'interno e tutti i separatori sono ben imbottiti che proteggono da urti e movimenti violenti.
Nel vano c'è inoltre una piccola borsetta estraibile e richiudibile con cerniera nella quale è possibile mettere oggetti piccoli (kit di pulizia, batteria di scorta, copra obiettivi, hd esterni, etc.).
Protezione antifurto
Veniamo dunque al punto forte di questo zaino fotografico: la Protezione antifurto. In cosa consiste?
In pratica la grande cerniera dell'apertura principale è posizionata nella parte anteriore, cioè quella a contatto con la schiena. Così solo togliendo la borsa dalle spalle si può aprire la tasca grande per mettere/prendere l’equipaggiamento fotografico: questo è davvero un ottimo sistema per evitare di essere scippati senza accorgersene in giro per la città, sui mezzi pubblici, in zone affollate.
Un modo semplice ed efficace che permette di fare un’uscita fotografica con tranquillità senza preoccuparci di subire furti del nostro prezioso materiale.
Certo, questo sistema ci obbliga a sfilare lo zaino dalle spalle per prendere il nostro equipaggiamento, ma è un “prezzo” che vale la pena pagare per evitare di essere derubati.
Copertura Antipioggia
La zaino è fatto di materiale impermeabile e in più è dotato di una copertura anti pioggia espandibile che copre interamente la borsa così da essere sicuri che nulla si bagni.
Il telo è contenuto in una tasca a velcro situata sotto zaino e si può riavvolgere in pochi secondi.
Unico inconveniente: quando si usa la copertura anti pioggia non è possibile apprendere il treppiede.
Uno zaino fotografico top ad un prezzo down
Questo zaino fotografico della Mantona è un prodotto dalle caratteristiche top, adatto sia per il fotoamatore che per il professionista che necessita di una borsa comoda per lunghi tratti a piedi e spaziosa per portarsi dietro un equipaggiamento di medie dimensioni.
L'efficace protezione antifurto di cui è dotato (l’apertura del vano sulla parte della schiena) lo rende ideale per le uscite fotografiche in luoghi affollati e in giro per la città.
Il prezzo della borsa è veramente basso per la media di questa categoria di prodotti sul mercato, il che lo rende uno dei zaini fotografici più venduti su Amazon.
- Valutata come un must-have
- Antifurto posteriore apribile
- Vano fotocamera facilmente accessibile
- Capiente con divisori in velcro regolabili