fbpx

6 idee per fotografare nel periodo di Natale

Il periodo natalizio offre davvero tanti luoghi, momenti e occasioni per utilizzare la reflex e metterla in azione per fotografare tutta l’atmosfera magica della festa di Santa Claus e ottenere dei bellissimi scatti che solo in questo periodo dell'anno si possono realizzare. Scatti creativi e di generi diversi possono essere realizzati appena compaiono le prime luminarie in giro per le strade.
In questo articolo scopriremo le 6 idee per fotografare in tutto il periodo di Natale.

1. Alberi, presepi e addobbi

Partiamo dagli elementi più caratteristici del Natale: in ogni casa c’è sempre un albero natalizio addobbato o un bel presepe tradizionale, spesso presenti addirittura entrambi. Per non parlare di addobbi, decorazioni e luci che abbondano sempre.

Le immagini che si possono ottenere da questi soggetti sono innumerevoli: dalle macro sulle statuine dei presepi alle decorazioni sulle tavole imbandite per pranzi e cene, dai giochi di luce che si possono sperimentare, con tempi di scatto brevi o lunghi, alla classica foto specchio in cui ci si auto fotografa (possiamo definirlo anche selfie) nelle palle degli addobbi degli alberi natalizi, fino ai regali che si accumulano piano piano sotto l’albero, in questo ultimo caso potrebbe essere divertente creare anche un time lapse.

Insomma, gli spunti per fare qualche scatto al Natale con la propria fotocamera non mancano anche semplicemente restando a casa e guardandosi attorno.

2. Luci e luminarie della città

Tutte le città, anche le più piccole, si riempiono di luminarie e luci colorate già a partire da metà novembre e possono diventare soggetti molto interessanti da fotografare.
Puoi andare quindi in centro con la reflex e fotografa gli addobbi luminosi in alto nelle strade, nelle grandi piazze, nelle vetrine dei negozi, sui palazzi e monumenti. Ce ne sono davvero in ogni angolo in questo periodo!

Il segreto per ottenere delle ottime immagini delle luci di Natale in giro per le città? Non fotografarle la sera!
Proprio così, quasi tutti pensano che il momento ideale sia quando fa completamente buio in modo da mettere in risalto le luci. Invece scattando a cavallo del tramonto (qualche minuto prima e qualche minuto dopo) si ha un giusto mix di luce ambiente e quelle artificiali.
Per questo tipo di fotografia è importante portarsi dietro il treppiede, visto la necessità di usare tempi di scatto lunghi.

3. Mercatini di Natale

In questo periodo in molte città italiane ed europee si tengono i mercatini di Natale che offrono non solo la possibilità di fare acquisti di ogni genere ma anche di fare Street Photography.
Questi spazi colorati e addobbati offrono tanti spunti e punti di vista particolari per chi ama fotografare la spontaneità delle attività umane.
Punta la tua reflex sulla merce esposta, cercando di cogliere la varietà dei colori che si trovano sulle varie bancarelle e se riesci il momento dell’acquisto da parte delle persone.

Il consiglio è quello di usare un teleobiettivo con una grande apertura di diaframma per ottenere un buon sfocato che in questi casi è fondamentale per ottenere degli ottimi scatti.

Altri soggetti interessanti sono gli artigiani che lavorano direttamente nelle casette e le bancarelle dedicate ai dolciumi (suggerimento: qui i clienti più interessanti da fotografare sono i bambini!).

Sii prudente nel girare nei mercatini: essendo dei luoghi di solito molto affollati, le brutte sorprese come furti e danneggiamento possono essere sempre in agguato.
Per organizzare in totale sicurezza questo tipo di uscita puoi leggere l'articolo sul nostro blog 3 consigli per evitare i furti dell’attrezzatura fotografica durante le uscite.

4. Natale con i tuoi…

I giorni di festa in questo periodo sono spesso un momento di ritrovo con parenti, amici e conoscenti che "invadono" la tua casa (o tu "invadi" la loro), quasi sempre intorno a tavole imbandite da cibo e prelibatezze per pranzi e cene lunghissime.

Puoi sempre sfruttare questi momenti per mettere in mostra le tue abilità di fotografo con la reflex.
Catturare la felicità (o la noia) sui volti delle persone, i giochi e l'irrequietezza dei bambini, la tombolata e tutta la fase dei giochi di società, fino alla tanto attesa apertura dei regali che provoca sempre divertimento e concitazione, in questo ultimo caso può essere interessante catturare le emozioni sui volti delle persone che aprono i pacchetti.
Sono solo una piccola parte dei momenti che puoi fotografare con la fotocamera in questi giorni natalizi che quasi tutti trascorriamo a casa con famiglia e amici.

5. … Capodanno con i fuochi!

Se decidi di trascorrere la festa dell’ultimo dell’anno nelle grandi piazze, può essere un’ottima occasione per scattare un bel pò di fotografie ai fuochi d'artificio che sicuramente colorano i cieli delle città allo scoccare della mezzanotte.

Cerca su internet informazioni su dove si terranno i fuochi nelle città più vicine, arriva in zona un bel pò in anticipo, soprattutto se sei in una grande città dove è alta la probabilità che ci sia tanta gente, e posizionati in un punto che ti assicuri una visuale libera e in cui ci sia meno illuminazione artificiale possibile.

Utilizza un treppiede su cui appoggiare la reflex, per ottenere delle buone immagini dei fuochi sono necessari tempi di scatto lunghi (di solito tra 0.5 s e 4 s). Tieni il valore degli ISO bassi (200 è il valore ideale) e imposta un’apertura del diaframma molto ampia.
Se non sei molto esperto o non vuoi perdere tempo con i settaggi, molti modelli di reflex hanno la modalità "Fuochi d'artificio" che imposta tutti i parametri in automatico.
Includere sempre nell’inquadratura almeno un elemento esterno, come ad esempio un edificio, in modo da creare un contesto intorno allo spettacolo pirotecnico e di conseguenza dargli più risalto.

6. Food Photography

Come abbiamo già accennato, il periodo natalizio è pieno di occasioni dove il cibo la fa da padrone: pranzi, cenoni e prelibatezze ricevute come regali sono un invito a nozze per chi è appassionato di Food Photography.

Non solo puoi immortalare i piatti già pronti con gli addobbi delle tavole come “contorno”, ma essendo giorni di festa (quindi sarai quasi sicuramente in ferie a casa!) puoi fotografare anche tutte le fasi di preparazione che di solito vengono sempre trascurata da chi ama questo genere fotografico.

Hai altre idee o suggerimenti per fotografare nel periodo di Natale? Scrivilo qui sotto nei commenti

Ultimo aggiornamento dell'articolo: 20/11/2021 - 14:00