Le Pillole Di Bussola

Il Blog di Bussola Del Fotografo: Consigli, curiosità, suggerimenti e novità sulle uscite fotografiche e sul mondo della fotografia.

Quando prepariamo il nostro zaino in vista di un uscita fotografica il dubbio più grande che si presenta ogni volta è: quali obiettivi portarsi dietro? Il dubbio è lecito, spesso infatti mettiamo nell’equipaggiamento anche quei obiettivi che poi si riveleranno poco adatti ai luoghi o al tipo di fotografia che andremo a scattare, appesantendo inutilmente la borsa del corredo. Ma allora quando è meglio portarsi dietro i grandangolari anziché i teleobiettivi, o viceversa? E l’obiettivo normale (o di kit)?
Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 31 Ago 2018
Estate, tempo di sole, mare, spiagge e vacanze… ma spesso non di fotografia. Molti appassionati infatti sono molto restii a portare la propria reflex con sé in spiaggia, per i comprensibili timori che possa danneggiarsi per via dei molti rischi che può correre una fotocamera al mare: dai granelli di sabbia cha possono infilarsi nel sensore (cosa molto rischiosa) e graffiare le ottiche, alla salsedine che è molto corrosiva fino agli schizzi dell’acqua che possono arrivare sulla digitale. Per non parlare dell’alto pericolo di furto che è sempre presente soprattutto quando le spiagge sono molto affollate (ad esempio in periodi di alta stagione).
Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 16 Giu 2018
Uno degli accessori che la maggior parte degli appassionati di fotografia sottovaluta l’importanza del loro uso sono i Filtri Fotografici. Se è pur vero che molti degli effetti che i filtri producono su un’immagine si possono ottenere con un programma di Photo Editing di medio/alto livello, è anche vero che molti altri effetti non sono facilmente riproducibili in fase di Post Produzione. Senza contare il risparmio di tempo e fatica... Ecco perché è sempre consigliato avere almeno i filtri più importanti se aspiriamo a migliorare sempre di più il livello del nostro modo di fotografare.
Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 14 Mag 2018
In questa nuova guida dedicata alla fase di post produzione spiegheremo come regolare e correggere in una foto le zone di luce e di ombre indipendentemente una dall’altra, dal momento che queste due tipe di zone non possono essere trattare in modo lineare perché potremmo ottenere una sovraesposizione della parte più luminosa e viceversa.
Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 04 Apr 2018

Login

Seguici sui principali Social