Le Pillole Di Bussola

Il Blog di Bussola Del Fotografo: Consigli, curiosità, suggerimenti e novità sulle uscite fotografiche e sul mondo della fotografia.

Una delle operazioni più frequenti eseguite nella fase di post produzione è quella di modificare la tinta di un’area circoscritta di un immagine per ottenere effetti diversi rispetto all’originale. Tra le varie metodologie che si possono usare in Photoshop CC per effettuare questa modifica c’è il Metodo Tinta che permette di virare i colori originali verso quelli desiderati. Vediamo in questo articolo i passaggi da seguire.
Leggi tutto...
L’obiettivo kit è spesso considerato quello più inutile nell’equipaggiamento di un fotografo, con delle lunghezze focali che non permettono né un ampio angolo di ripresa e nè una riduzione significativa delle distanze che consente di ingrandire il soggetto che si vuole fotografare. In questo articolo cercheremo di dare un senso a questo obiettivo fotografico andando a scoprire in quali situazioni e luoghi può essere utile averlo nel proprio zaino.
Leggi tutto...
Dopo aver descritto nel dettaglio nell’articolo precedente le caratteristiche più importanti dello Scatto remoto e tutti i modelli disponibili sul mercato, in questo post vedremo invece quando è indispensabile scattare con questo accessorio per ottenere delle foto senza l’effetto mosso o fuori fuoco.
Leggi tutto...
La fotografia è una passione che al giorno d'oggi ha trovato molta popolarità sia come hobby che come professione. Anche se sono passati i tempi delle foto su rullino e ora la maggior parte dei contenuti fotografici sono pensati per una fruizione su schermi digitali, si continua a ricerca una qualità di scatto sempre più alta anche nelle situazioni più difficili. A questo proposito è stato infatti progettato lo strumento di cui andremo a parlare oggi, ovvero lo scatto remoto.
Leggi tutto...
La stazione ferroviaria è stato sempre un luogo in grado di suscitare incredibili emozioni. E' impossibile infatti non notare la presenza di numerose persone, tutte con differenti caratteristiche. Le maggiori espressioni tra i tanti volti che si notano tendono ad evidenziare lo stato di curiosità altre invece un misto di paura nel sapore di dover affrontare un nuovo ed inatteso viaggio; di contro c'è chi stanco ma sereno rientra finalmente a casa abbracciando qualcuno che aspettava il suo ritorno da ore. Scattare una fotografia in questo contesto ti sembrerà così naturale e quasi scontato ma in realtà la legge pone un vero e proprio freno verso le immagini realizzate presso la stazione ferroviaria almeno che non si rispettino determinate regole.
Leggi tutto...

Iscriviti alle Newsletter

NON PERDIAMOCI DI VISTA