Le Pillole Di Bussola

Il Blog di Bussola Del Fotografo: Consigli, curiosità, suggerimenti e novità sulle uscite fotografiche e sul mondo della fotografia.

La stazione ferroviaria è stato sempre un luogo in grado di suscitare incredibili emozioni. E' impossibile infatti non notare la presenza di numerose persone, tutte con differenti caratteristiche. Le maggiori espressioni tra i tanti volti che si notano tendono ad evidenziare lo stato di curiosità altre invece un misto di paura nel sapore di dover affrontare un nuovo ed inatteso viaggio; di contro c'è chi stanco ma sereno rientra finalmente a casa abbracciando qualcuno che aspettava il suo ritorno da ore. Scattare una fotografia in questo contesto ti sembrerà così naturale e quasi scontato ma in realtà la legge pone un vero e proprio freno verso le immagini realizzate presso la stazione ferroviaria almeno che non si rispettino determinate regole.
Leggi tutto...
Dopo aver visto in un precedente articolo in quali uscite fotografiche è consigliato avere nel proprio zaino un obiettivo grandangolare, in questo nuovo post vedremo invece in quali luoghi è più adatto fotografare con un Teleobiettivo.
Leggi tutto...
Sul nostro blog abbiamo dedicato una lunga serie di articoli alle Teste fotografiche da usare sui treppiedi. Abbiamo recensito i principali modelli di teste presenti in commercio vedendo le rispettive caratteristiche più importanti, i pro e i contro del loro uso e i generi di fotografia più adatti.
Leggi tutto...
Dopo il lungo e freddo inverno in cui magari abbiamo mandato “in letargo” la nostra fotocamera uscendo poco o nulla a fotografare, arriva finalmente la primavera che porta un risveglio non solo della natura ma anche della nostra voglia di fare nuove uscite fotografiche. Le temperature diventano più gradevoli, le giornate si allungano e le ore a disposizione con la luce naturale aumentano rispetto al periodo invernale: sono solo alcuni aspetti della stagione primaverile che la rendono ideale per organizzare di uscire con la propria reflex per fare nuovi scatti. Oltretutto questo periodo dell’anno offre davvero molte opportunità di fotografare e nuovi spunti da catturare con l’esplodere dei colori che va perfettamente a nozze con chi gira il mondo con una fotocamera tra le mani.
Leggi tutto...
Con questo articolo andremo a concludere la lunga panoramica che abbiamo dedicato alle teste fotografiche per treppiedi, trattando le ultime due teste che mancano all’appello tra quelle più diffuse: la Testa Fluida e la Teste Joystick. Come abbiamo fatto in precedenza, anche per questI due modelli di teste vedremo le rispettive caratteristiche più importanti, i pregi e difetti e i generi fotografici più adatti per il loro utilizzo.
Leggi tutto...

Login

Seguici sui principali Social