Le Pillole Di Bussola

Il Blog di Bussola Del Fotografo: Consigli, curiosità, suggerimenti e novità sulle uscite fotografiche e sul mondo della fotografia.

Sul nostro blog abbiamo dedicato una lunga serie di articoli alle Teste fotografiche da usare sui treppiedi. Abbiamo recensito i principali modelli di teste presenti in commercio vedendo le rispettive caratteristiche più importanti, i pro e i contro del loro uso e i generi di fotografia più adatti.
Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 18 Apr 2019
Dopo il lungo e freddo inverno in cui magari abbiamo mandato “in letargo” la nostra fotocamera uscendo poco o nulla a fotografare, arriva finalmente la primavera che porta un risveglio non solo della natura ma anche della nostra voglia di fare nuove uscite fotografiche. Le temperature diventano più gradevoli, le giornate si allungano e le ore a disposizione con la luce naturale aumentano rispetto al periodo invernale: sono solo alcuni aspetti della stagione primaverile che la rendono ideale per organizzare di uscire con la propria reflex per fare nuovi scatti. Oltretutto questo periodo dell’anno offre davvero molte opportunità di fotografare e nuovi spunti da catturare con l’esplodere dei colori che va perfettamente a nozze con chi gira il mondo con una fotocamera tra le mani.
Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 07 Apr 2019
Con questo articolo andremo a concludere la lunga panoramica che abbiamo dedicato alle teste fotografiche per treppiedi, trattando le ultime due teste che mancano all’appello tra quelle più diffuse: la Testa Fluida e la Teste Joystick. Come abbiamo fatto in precedenza, anche per questI due modelli di teste vedremo le rispettive caratteristiche più importanti, i pregi e difetti e i generi fotografici più adatti per il loro utilizzo.
Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 01 Mar 2019
Dopo una profittevole uscita fotografica e una lunga sessione di post produzione, le nostre foto sono pronte a essere condivise online sui vari siti social Instagram, Facebook, Flickr o anche su un nostro sito personale che funge da portfolio fotografico.Ma la pubblicazione in rete delle nostre fotografie ci espone al rischio di essere “derubati” della nostra opera: le immagini pubblicate su un qualunque sito o app possono essere facilmente salvate da chiunque e riutilizzate (illegalmente) anche se sono protette da copyright. Per evitare questo inconveniente, molti fotografi utilizzano la tecnica di aggiungere sopra le proprie immagini una filigrana digitale (o watermark), una scritta (ad esempio il proprio nome e cognome) o un logo che indichi chiaramente il proprietario della foto e che difficilmente può essere eliminata da terzi.
Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 24 Feb 2019
Ogni nuovo anno ci porta sempre nuovi propositi da fare (che puntualmente non manteniamo quasi mai!), nuovi obiettivi da raggiungere, nuovi sogni da inseguire e.. nuove uscite fotografiche da programmare, nuovi scatti da cattura magari con quella nuova fotocamera arrivata proprio come regalo da Natale. E perchè non iniziare subito con questo ultimo proposito già nel primo giorno dell’anno?
Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 27 Dic 2018

Login

Seguici sui principali Social