3 consigli per evitare i furti dell’attrezzatura fotografica durante le uscite

  • Lunedì, 24 Luglio 2017 20:23

La prudenza non è mai troppa, dice un vecchio detto popolare. E quando usciamo con la nostra costosa reflex e tutto l’equipaggiamento fotografico di alto valore economico (obiettivi, flash, memorie piene delle nostre foto) l’attenzione e la prudenza devono essere sempre massime, soprattutto quando siamo da soli. In città, in luoghi affollati, sui mezzi pubblici, in zone isolate di notte sono tutte situazione in cui la possibilità di essere derubati aumenta.
Certo non possiamo pensare di riuscire ad annullare del tutto il rischio di essere rapinati, ma in questo articolo presenteremo 3 accorgimenti utili da seguire per ridurre il più possibile questo rischio ed evitare che la nostra attrezzatura cambi inaspettatamente proprietario.

Non lasciare mai incustodita l’attrezzatura

Il primo consiglio sembra quasi scontato ma spesso è quello meno seguito: non lasciare mai, nemmeno per un secondo, incustodita la nostra attrezzatura, in tutte le situazioni anche in quelle che ci sembrano sicure.
Teniamo sempre la cinghia della reflex al collo o in alternativa rotolata al polso (in commercio sono in vendita delle cinghie da polso fatte apposta) e non lasciamo mai la macchina fotografica appoggiata da qualche parte (ad esempio, in un momento di pausa, sulla panchina).

Quando cambiamo obiettivo fotografico riponiamo subito l’altro al sicuro nello zaino che molti utilizzano come base d’appoggio per il cambio ma è anche un modo per tenere sotto mano tutto il nostro equipaggiamento.
Stesso discorso vale quando smontiamo il flash.

Se momentaneamente non utilizziamo il treppiede e fotografiamo a mano libera lasciamolo sempre sott’occhio e possibilmente davanti a noi.

Quando ci sediamo sui mezzi, su una panchina o in un punto di ristoro mettiamo la zaino appoggiato davanti a noi (meglio posizionarlo sempre tra le nostre gambe) e mai di fianco in modo da rimanere sempre sotto la nostra visione.

Fotografo? No, resta anonimo.

Un ottimo modo per non attirare malintenzionati è quello di farsi notare il meno possibile. Non attiriamo l’attenzione su di noi facendo capire chiaramente che siamo dei fotografi a caccia di scatti con costose attrezzature.
Se sulla reflex montiamo un’obiettivo considerevole (ad esempio il teleobiettivo 70-200) comunichiamo subito cha abbiamo in mano un’attrezzatura di alto valore economico. Quindi, se non siano dei professionisti e non abbiamo esigenze particolari, cerchiamo di evitare di portarci dietro obiettivi imponenti ma utilizziamo quelli più standard come il classico 18-55 o il 55-250.

Un’altro accorgimento che possiamo attuare è quello di utilizzare una borsa o uno zaino “standard” e non fotografico, il più possibile anonimo e soprattutto (in assoluto) senza il marchio o stemma della fotocamera sopra. Questo per evitare di far capire chiaramente che stiamo trasportando materiale fotografico.
Esistono tanti zaini in commercio con un aspetto anonimo ma che all’interno hanno divisori e imbottiture per trasportare in sicurezza materiale fotografico.

Zaino Antifurto

Sicuramente il momento in cui siamo meno protetti dai furti è quando abbiamo lo zaino sulle spalle e siamo in luoghi affollati, sui mezzi di trasporto pubblici oppure in una fila di persona.
Una buona idea può essere quella di mettersi la borsa davanti anzichè dietro.

In commercio è in vendita uno zaino della casa produttrice Mantona con un sistema di antifurto semplice ma molto efficace: la cerniera dell'apertura si trova dalla parte della schiena. In pratica per aprirlo bisogna toglierlo dalla schiena.

Una recensione completa di questo zaino sarà oggetto di un prossimo articolo.

VEDI ANCHE

Zaino fotografico Mantona con protezione antifurto: la nostra Recensione

Fare un’uscita fotografica: da soli o in compagnia?

Vasta selezione di reflex e obiettivi ai prezzi più bassi

Vasta selezione di reflex e obiettivi ai prezzi più bassi

Vasta selezione di reflex e obiettivi ai prezzi più bassi

Vasta selezione di reflex e obiettivi ai prezzi più bassi

Devi effettuare il login per inviare commenti