Attrezzature Fotografiche (9)

Tutto quello che riguardare le attrezzature fotografiche utili per le uscite.

Sul mercato ci sono vari tipi di zaini fotografici, ognuno dei quali ha diverse caratteristiche e possono essere adatti a diverse situazioni. In un precedente post di questo blog abbiamo fatto la recensione dello Zaino della Mantona con protezione antifurto.

In questo articolo invece tratteremo nello specifico una famiglia di borse molto utilizzata dagli appassionati di fotografia: il monospalla.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 18 Mar 2018

Siamo pronti per partire per trascorrere qualche giorno in una bellissima capitale europea prenotando un volo low cost mesi e mesi prima, abbiamo messo tutto in valigia, abbiamo preparato la nostra fedele reflex e un paio di obiettivi fotografici. Abbiamo deciso di portarci dietro anche il nostro amato treppiede prevedendo di fare qualche scatto in notturna (momento in cui, si sa, il cavalletto è fondamentale).
Stiamo chiudendo il piccolo trolley che abbiamo preparato con cura quando un dubbio ci assale: è consentito trasportare il treppiede nel bagaglio a mano o c’è il rischio di non passare i controlli? Ci sono condizioni particolari da rispettare?

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 24 Gen 2018

La nostra serie di articoli dedicati alle teste fotografiche continua: dopo aver visto quella a sfera, a tre movimenti e quella a cremagliera in questo post tratteremo la Teste a bilanciere (detta anche Gimbal).
Anche per questo tipo di testa vedremo le sue principali caratteristiche, i suoi pregi e difetti e i generi fotografici più adatti per il suo utilizzo.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 28 Dic 2017

In un precedente articolo abbiamo parlato di come evitare i furti del proprio equipaggiamento fotografico durante le uscite, consigliando tra i possibili accorgimenti da mettere in pratica quello di dotarsi di uno zaino che protegga da possibili scippi con sistemi efficaci ma non troppo appariscenti (per intendersi, dotarsi di tanti lucchetti per ogni cerniera può essere un invito a nozze per malintenzionato oltre che molto scomodo!).
Tra i tanti prodotti presenti sul mercato la nostra scelta è caduta su uno zaino della Mantona che ora vi presenteremo in questa dettagliata recensione.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 05 Ott 2017

Dopo aver presentato in precedenti articoli i modelli della Testa a sfera e quella a Tre movimenti (o tre vie), in questo post vedremo la Testa a cremagliera, molto usata soprattutto per la fotografia statica.
Come già fatto per gli altri due tipi, anche qui vedremo le caratteristiche principali, gli aspetti positivi e negativi, i generi fotografici più indicato all’uso della Testa a cremagliera.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 21 Set 2017

Dopo aver visto tutte le caratteristiche della Testa a sfera, in questo articolo scopriremo un altro tipo di testa molto diffusa che si può montare su un treppiede fotografico: la Testa a tre movimenti (o a tre vie).
Anche per questo componente analizzeremo le peculiarità, gli aspetti positivi e negativi del suo uso, i generi fotografici più adatti.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 13 Lug 2017

Dopo aver visto in una precedente pillola cosa è necessario valutare per scegliere un treppiede da acquistare, con questo post inauguriamo una serie di articoli dedicati ad un componente del cavalletto molto importante per i fotografi: la testa.
Per ogni testa analizzeremo le caratteristiche principali, i pro e i contro del suo uso, a quali generi di fotografia è più adatta.
In questo primo articolo descriveremo il tipo più usato in assoluto e con più modelli sul mercato: la Teste a sfera.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 21 Giu 2017

Il Paraluce è un accessorio fotografico che si monta sopra agli obiettivi: è utile principalmente per evitare effetti sulla foto dai raggi di luce che si riflettono sulla lente e per proteggere la lente dell’obiettivo.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 16 Mag 2017

Il treppiede è un accessorio che sicuramente non può mancare nello zaino di chi parte per un’uscita fotografica. Indispensabile in ogni occasione ma soprattutto per alcuni tipi di fotografia, come quella notturna e la macro. Ma non cadete nell’errore di pensare che se non praticate questi generi di fotografia non vi possa servire.
Questo strumento consente infatti di stabilizzare la macchina fotografica e di conseguenza elimina quei micromovimenti sulla fotografia che, scattando a mano libera, sono inevitabilmente generati sopratutto quando i tempi si allungano. Quindi per fare foto nitide il cavalletto è spesso indispensabile.

Fatta questa premessa, le domande sono: come scegliere un treppiede da acquistare tra i migliaia modelli presenti sul mercato? Cosa bisogna tenere in considerazione nella nostra scelta?

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 29 Mar 2017

Login

Seguici sui principali Social