Uscite Fotografiche (11)

Con l’arrivo dell’autunno arrivano anche i primi freddi, le giornate si accorciano, spesso piove: per questi e tanti altri motivi in questo periodo dell’anno molti appassionati di fotografia mandano la loro reflex in letargo, ignorando che anche nella stagione autunnale ci sono tante opportunità per fotografare e ottenere delle immagini particolari o con colori unici.

In questo nuovo articolo vedremo 5 uscite fotografiche che si possono organizzare nel periodo autunnale, sia all’aperto che al chiuso.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 17 Ott 2018

Quando prepariamo il nostro zaino in vista di un uscita fotografica il dubbio più grande che si presenta ogni volta è: quali obiettivi portarsi dietro?
Il dubbio è lecito, spesso infatti mettiamo nell’equipaggiamento anche quei obiettivi che poi si riveleranno poco adatti ai luoghi o al tipo di fotografia che andremo a scattare, appesantendo inutilmente la borsa del corredo.
Ma allora quando è meglio portarsi dietro i grandangolari anziché i teleobiettivi, o viceversa? E l’obiettivo normale (o di kit)?

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 31 Ago 2018

Estate, tempo di sole, mare, spiagge e vacanze… ma spesso non di fotografia.
Molti appassionati infatti sono molto restii a portare la propria reflex con sé in spiaggia, per i comprensibili timori che possa danneggiarsi per via dei molti rischi che può correre una fotocamera al mare: dai granelli di sabbia cha possono infilarsi nel sensore (cosa molto rischiosa) e graffiare le ottiche, alla salsedine che è molto corrosiva fino agli schizzi dell’acqua che possono arrivare sulla digitale. Per non parlare dell’alto pericolo di furto che è sempre presente soprattutto quando le spiagge sono molto affollate (ad esempio in periodi di alta stagione).

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 16 Giu 2018

Fare un’uscita fotografica di sera con il buio può richiedere un approccio leggermento diverso rispetto a farla di giorno, dal momento che cambia un elemento fondamentale nella fotografia (almeno in quella in ambienti esterni): la quantità di luce naturale.
Questo comporta sicuramente la necessità di utilizzare anche i settaggi più avanzati della propria fotocamera digitale e di portarsi dietro alcuni accessori fondamentali per ottenere fotografie con la giusta esposizione.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 19 Feb 2018

Il periodo natalizio offre davvero tanti luoghi, momenti e spunti per far uscire la nostra reflex dal letargo del freddo inverno e metterla in azione per fotografare l’atmosfera magica della festa di Santa Claus.
E ottenere degli scatti con le atmosfere natalizie a farle da padrone non sarà certo difficile, anzi…

In questo articolo vi darò 6 suggerimenti per fotografare nel periodo di Natale.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 08 Dic 2017

Immaginate la scena: avete messo tutto il vostro corredo fotografico nello zaino per fare un’uscita, partite da casa, vi fate un paio d’ore di viaggio per raggiungere il luogo scelto, quando arrivate tirate fuori la vostra reflex, provate a fare una foto e leggete sullo schermo quello non vorreste mai leggere: “Memory card assente”. Panico, cercate nella borsa una di riserva… ma niente!. In quei attimi siete impotenti, vi rendete conto che non vi resta che rimettere la macchina fotografica nello zaino e rassegnarvi a non portare indietro nemmeno uno scatto.

Per evitare queste piccole tragedie personali vediamo in questo articolo 4 “attività” assolutamente da fare prima di partire per un’uscita fotografica.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 25 Ott 2017

La prudenza non è mai troppa, dice un vecchio detto popolare. E quando usciamo con la nostra costosa reflex e tutto l’equipaggiamento fotografico di alto valore economico (obiettivi, flash, memorie piene delle nostre foto) l’attenzione e la prudenza devono essere sempre massime, soprattutto quando siamo da soli. In città, in luoghi affollati, sui mezzi pubblici, in zone isolate di notte sono tutte situazione in cui la possibilità di essere derubati aumenta.
Certo non possiamo pensare di riuscire ad annullare del tutto il rischio di essere rapinati, ma in questo articolo presenteremo 3 accorgimenti utili da seguire per ridurre il più possibile questo rischio ed evitare che la nostra attrezzatura cambi inaspettatamente proprietario.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 24 Lug 2017

Molti appassionati di fotografia preferiscono uscire a fare qualche scatto in perfetta solitudine per avere piena libertà nel decidere come programmare tutti gli aspetti di un’uscita. Altri invece preferiscono organizzarle con altre persone, il loro motto è “Più si è meglio è...” per condividere questi momenti e per un continuo scambio di opinioni.

La domanda quindi sorge spontanea: Meglio fare un’uscita fotografica da soli o in compagnia?
Troviamo la risposta insieme!

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 01 Lug 2017

Abbiamo visto in un precedente articolo le app migliori per vedere le previsioni meteo, per scongiurare il rischio di organizzare un’uscita fotografica sotto un temporale e di bagnare così tutta la nostra attrezzatura.
E se volessimo sfidare il cielo e fotografare comunque sotto la pioggia che crea sempre bellissimi riflessi e che rende un’immagine davvero suggestiva? Come proteggiamo la nostra attrezzatura dall’acqua, garantendo in ogni istante che rimanga asciutta?  
Ecco 5 modi per fotografare con la pioggia, evitando che la propria macchina fotografia (con obiettivi e accessori annessi) si bagni.

Leggi tutto...
TPL_OT_K2_DATETIME 05 Giu 2017

Login

Seguici sui principali Social