Fotografare con la nebbia: alcuni consigli da seguire

  • Martedì, 04 Dicembre 2018 10:32

Nell’ultimo articolo pubblicato sul nostro blog 5 idee per fotografare in Autunno abbiamo visto che uno degli elementi più interessanti (per gli appassionati di fotografia) che caratterizza il periodo autunnale sono le giornate nebbiose.
La nebbia crea in tutti gli ambienti (naturalistici, urbani, etc.) atmosfere particolari e molto suggestive che vale la pena catturare con la propria fotocamera: dobbiamo approfittare di questa stagione (ma anche di quella invernale..) per cimentarci nel fotografare con queste condizioni atmosferiche che daranno un tocco di magia alle nostre immagini.

Con questo post vogliamo fornire alcuni suggerimenti utili per un'uscita fotografica immersi nella nebbia.

Periodo e ore ideali

Come abbiamo già accennato nell’introduzione dell’articolo, il periodo dell’anno in cui le giornate nebbiose sono più frequenti è quello a cavallo tra l’autunno e l’inverno (per intenderci, da inizio/metà Novembre a inizio Gennaio).

Se le condizioni meteorologiche sono favorevoli, la nebbia si può formare a qualunque ore del giorno ma, per fare fotografia, le ore ideali sono quelle del primo pomeriggio (in cui la luce naturale è più forte) e la sera/notte (ore in cui la nebbia si fa più intensa e il contrasto con il buio attorno può rendere un'immagine più interessante)<(strong>.

Luoghi

Dove andare a fotografare la nebbia? Praticamente ovunque!
Sicuramente i paesaggi naturali (colline, parchi, laghi, etc) sono forse i primi a cui associamo questo tipo di fotografia, ma in giornate nebbiose anche l’ambiente urbano può fornire spunti molto interessanti per ottenere immagini belle e particolari.

Portarsi un treppiedi e telecomando

Per ottenere ottime immagine con la nebbia è importante scattare con tempi lunghi (vedi il paragrafo successivo).
Per questo motivo è sempre consigliato portarsi con sé un treppiede fotografico e un telecomando per lo scatto da remoto quando usciamo a fotografare in giornate nebbiose.

Diaframma, tempi di scatto e ISO

Partiamo da un fatto acclarato: con la presenza della nebbia la luce si diffonde maggiormente (in molteplice direzioni) ma ha un intensità molto minore rispetto a quella presente in una giornata soleggiata.

Questo comporta che per avere la giusta esposizione su una scena con la nebbia è necessario usare tempi di scatto lunghi. Per questo, come abbiamo detto prima, è necessario un cavalletto quando andiamo a fare un’uscita in queste condizioni atmosferiche.
In alternativa si può provare ad aumentare gli ISO ma, come è noto, un valore troppo alto di questo parametro può generare rumore sull’immagine finale.

Per quanto riguarda il diaframma non ci sono particolari indicazioni da seguire, applicate le solite regole sull’apertura che ci sono nella fotografia.

Proteggere reflex e obiettivi dall’umidità

La nebbia si forma quando la temperatura aumenta di qualche grado ed è presente nell’aria umidità che, come è noto, può danneggiare gravemente le reflex, gli obiettivi fotografici e tutti gli oggetti che hanno una componente elettronica.

Per evitare di danneggiare la vostra attrezzatura cercate di procurarvi e avere sempre dietro una custodia chiusa e impermeabile dove mettere la fotocamera quando non la state usando (ad esempio quando vi spostate da un punto a un altro del luogo fotografico).

Il prezzo indicato è la quotazione del prodotto al momento della pubblicazione e può subire variazioni. Immagine da Amazon.it</p

In alternativa si può usare l’accortezza di rimettere la reflex nello zaino (ben chiuso) ogni volta che non vi serve, ma questa soluzione non è proprio il massimo della comodità.

Massima prudenza

Così come quando guidiamo con la nebbia (soprattutto quando è molto fitta) è necessario usare massima attenzione, anche fotografare in queste condizioni richiede comunque prudenza.

Evitate quei luoghi in cui la poca visibilità potrebbe essere un pericolo per la vostra incolumità come strade o zone isolate.

Scegliete dei luoghi che conoscete bene e a voi familiari perché con la nebbia è molto facile perdere l’orientamento e, in posti che magari conoscete poco, potrebbe essere un inconveniente non di poco conto.

Hai altri consigli da dare per fotografare con la nebbia? Scrivilo nei commenti!

Altro in questa categoria: « 5 idee per fotografare in Autunno
Devi effettuare il login per inviare commenti