Ingrandire una parte selezionata di un’immagine in Post produzione

  • Domenica, 07 Gennaio 2018 16:23

In questo nuovo tutorial dedicato alla fase di Post produzione vedremo come ingrandire una parte di un’immagine (ad esempio un particolare oggetto) in Photoshop CC, senza perdere la qualità dei pixel.
In questo modo possiamo facilmente modificare le dimensioni di un oggetto presente in una fotografia.




Applicheremo l’operazione passo passo su questa immagine (qui sotto) selezionando il pallone (nella parte bassa) che sta per essere calciato dal bambino e ne cambieremo le dimensioni rendendolo più grande.

Selezione

Innanzitutto è necessario selezionare la palla che ha una forma circolare.
Dal pannello Strumenti, clicchiamo con il tasto destro del mouse sulle selezioni geometriche (2° icona dall’alto) e scegliamo Selezione ellittica (dal momento che l’oggetto da selezionare è a forma di cerchio); nel pannello Controllo verifichiamo che sia attiva l’opzione Nuova selezione e impostiamo, dal menù a tendina Stile, il valore Proposizione fissa per fare in modo che l’area selezionata sia un cerchio perfetto e non a forma di ellisse.

Clicchiamo al centro della palla, tenendo premuto il tasto Alt trasciniamo il puntatore del mouse fino a selezionare interamente l’oggetto.
Se la selezione non è perfetta, possiamo facilmente modificarla scegliendo dal menu Seleziona la voce Trasforma selezione: comparirà quindi attorno al pallone un quadrato di trasformazione che può essere regolato trascinando una delle maniglie sui lati (premiamo il tasto Maiusc per conservare le proposizioni, il tasto Ctrl/Cmd per non mantenerle).

Premiamo Invio (o clicchiamo su Applica nel pannello Controllo) per confermare la selezione.

 

Ingrandimento

Per ingrandire il pallone mantenendo la qualità dei pixel, nel menu Modifica clicchiamo su Trasformazione libera: anche qui verrà definito attorno al pallone un quadrato di trasformazione che modificherà non solo la selezione ma anche le dimensioni dell’oggetto in esso contenuto.

Clicchiamo i tasti Alt+Maiusc (per mantenere le proporzioni dell’oggetto) e trasciniamo con il mouse i lati della selezione in modo da ottenere le dimensioni che vogliamo.

Per spostare l’oggetto e rimetterlo nella zona appropriata basta cliccare al centro e muoverla con il mouse o con i tasti freccia.

Premiamo Invio (o clicchiamo su Applica nel pannello Controllo) per confermare la modifica delle dimensioni del pallone.

Cerchi una guida semplice e completa di Photoshop CC? Bussola Del Fotografo ti consiglia:

OFFERTA
Photoshop CC per la fotografia digitale
Photoshop CC per la fotografia digitale

Il libro mostra passo passo le tecniche usate dai fotografi più aggiornati, spiegando in modo chiaro e immediato quali impostazioni usare, quando e perché. Basato sulla lunga esperienza dell'autore nell'insegnamento di Photoshop a migliaia di fotografi professionisti, il libro risponde alle domande e aiuta a superare tutte le difficoltà più comuni.

Prezzo: EUR 32,30


Il prezzo indicato è la quotazione del prodotto al momento della pubblicazione e può subire variazioni. Immagine da Amazon.it

Devi effettuare il login per inviare commenti

Login

Seguici sui principali Social