Portare il treppiede fotografico nel bagaglio a mano: è consentito?

  • Mercoledì, 24 Gennaio 2018 17:08

Siamo pronti per partire per trascorrere qualche giorno in una bellissima capitale europea prenotando un volo low cost mesi e mesi prima, abbiamo messo tutto in valigia, abbiamo preparato la nostra fedele reflex e un paio di obiettivi fotografici. Abbiamo deciso di portarci dietro anche il nostro amato treppiede prevedendo di fare qualche scatto in notturna (momento in cui, si sa, il cavalletto è fondamentale).
Stiamo chiudendo il piccolo trolley che abbiamo preparato con cura quando un dubbio ci assale: è consentito trasportare il treppiede nel bagaglio a mano o c’è il rischio di non passare i controlli? Ci sono condizioni particolari da rispettare?

Questi interrogativi sono più che legittimi, considerando che negli ultimi anni i controlli all’imbarco negli aeroporti sono diventati più severi e stringenti su quello che si può portare con sè in cabina.

Inoltre le stesse compagnie aeree e le società di gestione degli aeroporti spesso non forniscono informazioni precise sui loro rispettivi siti web su questi argomenti, per non parlare delle varie opinioni spesso contrastanti che girano sui forum dedicati alla fotografia.

Data questa grande confusione, è naturale chiedersi: 

Ma si può portare il treppiede fotografico nel bagaglio a mano?

Una domanda apparentemente difficile ma con una risposta semplice: Assolutamente si!

Nessuna compagnia aerea vieta di trasportare un cavalletto (o anche più di uno) nella propria valigia da portare direttamente con sè sull'aereo e non da imbarcare in stiva.

Anche perchè, i controlli di sicurezza all’imbarco sono univoci per tutte le compagnie e le regole su cosa è consentito portare nel trolley in cabina valgono in tutti gli aeroporti del mondo.

Quindi ricapitolando: è possibile trasportare un treppiede nel bagaglio a mano, indipendentemente dall aeroporto da cui state partendo e dalla compagnia aerea con cui viaggerete.

Dimensioni consentite

Non ci sono dimensioni minime o massime che il cavalletto deve avere per passare i controlli.

Unica (ovvia) condizione: il treppiede da chiuso deve essere contenuto interamente (quindi senza fuoriuscire) all’interno del bagaglio che deve chiudersi perfettamente, oltre a rispettare le misure imposte a seconda della compagnia.

Sei un fotografo? Controlli di sicurezza maggiori

Se avete nella vostra valigia materiale fotografico (non solo il cavalletto ma anche reflex, obiettivi, flash, etc.) con molta probabilità potreste subire controlli di sicurezza maggiori rispetto ad altri passeggeri sul contenuto del bagaglio.
Non allarmatevi, è ormai la prassi per le autorità aeroportuali fare un controllo più accurato sugli oggetti elettronici e tecnologici.

Devi effettuare il login per inviare commenti