Raddrizzare e ritagliare una foto con Photoshop CC

  • Venerdì, 16 Giugno 2017 18:09

In questa guida spiegherò la procedura per raddrizzare un’immagine con Photoshop CC usando lo strumento Taglierina che permette anche di tagliare la foto mantenendo la sua dimensione e risoluzione.
Il procedimento è molto semplice.




Apriamo l’immagine in Photoshop e selezioniamo il tool Taglierina (4° icona dall’alto del Pannello Strumenti).
Nel Pannello Controllo (sotto il menù) nel primo menù a tendina impostiamo l’opzione Immagine attiva, che permette di mantenere nell’immagine risultante la risoluzione e la dimensione della foto originale.



Ora, sempre nel Pannello Controllo, clicchiamo sull’icona Raddrizza foto: il puntatore del mouse diventerà in questo modo a forma di livella.
Individuiamo quindi nella fotografia una riga di riferimento (orizzontale o verticale) che può aiutarci a tracciare una retta che determinerà l’inclinazione da applicare all’immagine in modo da raddrizzarla.
Per tracciare la retta clicchiamo con il tasto sinistro mouse sul punto iniziale e, tenendo premuto, arriviamo fino ad un punto finale rilasciando poi il puntatore. Quando state tracciando la riga, comparirà l’indicazione dell’inclinazione (in gradi) della retta in modo da aiutarvi a tracciarla diritta.

Ora rilasciamo li tasto del mouse e in automatico l’immagine viene ruotata e si crea un rettangolo di ritaglio che esclude le zone bianche risultanti dalla rotazione.
Per applicare il ritaglio premiamo Invio o clicchiamo su Conferma nel Pannello Controllo.

Questa procedura però può avere un grosso inconveniente: mantenendo la dimensione e la risoluzione originale, l’immagine tagliata finale può risultare danneggiata o di una qualità molto inferiore rispetto a quella di partenza. Questo è dovuto ad un’ingrandimento eccessivo dei pixel che quindi diventano sgranati.
Quindi valutiamo la qualità dell’immagine risultante prima di salvarla.


Cerchi una guida semplice e completa di Photoshop CC? Bussola Del Fotografo ti consiglia:

OFFERTA
Photoshop CC per la fotografia digitale
Photoshop CC per la fotografia digitale

Il libro mostra passo passo le tecniche usate dai fotografi più aggiornati, spiegando in modo chiaro e immediato quali impostazioni usare, quando e perché. Basato sulla lunga esperienza dell'autore nell'insegnamento di Photoshop a migliaia di fotografi professionisti, il libro risponde alle domande e aiuta a superare tutte le difficoltà più comuni.

Prezzo: EUR 32,30


Il prezzo indicato è la quotazione del prodotto al momento della pubblicazione e può subire variazioni. Immagine da Amazon.it

 
Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Login

Seguici sui principali Social