[Tutorial Photoshop] Elemento colorato e il resto in bianco e nero

Con questo tutorial inaguriamo la sezione Post Produzione del blog di Bussola Del Fotografo: piccole guide, scritte in maniera semplice e schematica, rivolte soprattutto a chi è meno esperto di programmi di editing (in particolare Photoshop) per migliorare, correggere difetti e aggiungere effetti alle foto che abbiamo scattato.

In questo primo tutorial vedremo un metodo molto semplice e rapido per trasformare una fotografia in bianco e nero lasciando colorata una parte (un oggetto, una zona, un dettaglio) dell’immagine con Photoshop CC.




Apriamo la foto dal menù File -> Apri.
Innanzitutto duplichiamo il livello principale Sfondo: nella barra laterale a destra clicchiamo con il tasto destro del mouse sul livello e scegliamo Duplica livello, confermiamo poi su Ok.
Nascondiamo il livello appena creato (cliccando sull’icona a forma di occhio che si trova alla sinistra del nome) e selezionamo il livello originale con un click.




Ora impostiamo il bianco e nero sull’intera immagine in questo modo: andiamo nel menù Immagine, poi Regolazione e Bianco e nero.
Regoliamo i valori dei 6 colori principali o scegliamo uno stile già predefinito per ottenere il white and black che vogliamo per la foto su cui stiamo lavorando.


Premiamo su Ok, successivamente rendiamo visibile il secondo livello (sempre cliccando sull’icona a forma di occhio) e lo selezionamo (cliccandoci sopra).
Selezioniamo lo strumento Gomma (premendo R o sull’icona nella barra degli Strumenti).

Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, passiamo la Gomma sulle parti delle immagini che vogliamo trasformare in bianco e nero, senza “toccare” invece la parte che vogliamo mantenere colorata.




Nella Barra delle opzioni (in alto sotto il menù) possiamo impostare alcuni parametri dello strumento Gomma: lasciamo impostato come tipo Tondo morbido, mentre per la Dimensione settiamo un valora alto quando passiamo il tool lontano dalla zona che vogliamo mantenere colorata, intorno alla quale invece diminuiamo la dimensione man mano che ci avviciniamo per essere più precisi.



Salviamo il file nel formato che preferiamo e il gioco è fatto!

Cerchi una guida semplice e completa di Photoshop CC? Bussola Del Fotografo ti consiglia:

[amazon id="8865189711" style="FULL" width="100%" imagealign="left"]

Ultimo aggiornamento dell'articolo: 19/03/2020 - 11:45
Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Iscriviti alle Newsletter

NON PERDIAMOCI DI VISTA