[Tutorial Photoshop] Sfocare una foto simulando l’effetto dell’obiettivo

In questo tutorial vedremo come ottenere con Photoshop CC un effetto sfocato in una foto simile a quello che si ottiene fotografando con il diaframma dell’obiettivo il più aperto possibile (cioè con valori degli Stop bassi) per aumentare così la profondità di campo.
Per creare questo effetto utilizzeremo il filtro Sfocatura con lente.





Apriamo la foto in Photoshop.
Nel pannello Strumenti clicchiamo sul pulsante Modifica in modalità maschera veloce (è la penultima icona in basso) e clicchiamo sullo strumenti Sfumature nel Pannello Controllo. Nella finestra che compare, Editore sfumature, nell’elenco dei Predefiniti scegliamo il nero/bianco (la terza icona).
Confermiamo la scelta su Ok e verifichiamo che sia impostata l’opzione Sfumatura radiale (la seconda icona a destra di Sfumature).

Ora clicchiamo al centro della zona che vogliamo tenere a fuoco e, tenendo premuto, trasciniamo il raggio in una direzione qualsiasi fino all’inizio della parte da sfocare. La foto diventerà rossastra.


Disattiviamo la modalità Modifica in modalità maschera veloce ri-cliccando sulla relativa icona e selezioniamo il pannello Canali. Facciamo clic sul pulsante Salva selezione come canale (la seconda icona in basso).
In questo modo viene generato un nuovo canale, Alfa 1.



Andiamo in Livelli e duplichiamo il livello Sfondo, cliccando con il tasto destro del mouse sul livello e scegliendo Duplica livello



Ora dal menù Filtro/Sfocatura scegliamo Sfocatura con lente.
Nella finestra che compare nel menù a tendina Origine (sotto Profondità - Mappa) selezioniamo Alfa 1 e attiviamo l’opzione Inverti.
Nel menù a discesa Forma è consigliato impostare l’opzione Triangolo. Regoliamo quindi i valori Distanza focale sfocatura per modulare la distanza della messa a fuoco e Raggio.
Aumentiamo il valore del parametro Luminosità per creare dei bagliori.
A questo premiamo su Ok per applicare il filtro.

Non ci resta che un ultimo passaggio.
Scegliamo Schiarisci come metodo di fusione per il livello duplicato e agiamo sul valore Opacità per rendere l'immagine più chiara.

Ora abbiamo la nostra foto con l’effetto sfuocato che possiamo salvare in File/Salva con nome.

Cerchi una guida semplice e completa di Photoshop CC? Bussola Del Fotografo ti consiglia:

[amazon id="8865189711" style="FULL" width="100%" imagealign="left"]

 
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 12/02/2020 - 16:10
Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.

Iscriviti alle Newsletter

NON PERDIAMOCI DI VISTA