Bressanone (Bolzano)

Cosa Vedere e Fotografare
RaccontaUscita
Bressanone è una città situata nella provincia autonoma di Bolzano-Alto Adige. Questo gioiello nascosto nel cuore delle Dolomiti è un vero tesoro per gli occhi e la macchina fotografica. Dai suoi monumenti storici alle viste panoramiche mozzafiato, c'è tanto da vedere e immortalare in questa splendida località turistica.
La città è famosa per la sua bellezza architettonica, in particolare il Duomo di Bressanone, che risale al XII secolo. La cattedrale è situata in piazza Duomo, il cuore della città vecchia. Altri luoghi d'interesse da visitare a Bressanone sono il Museo Diocesano, che ospita una collezione di arte religiosa, e il Museo Civico, che espone opere d'arte e oggetti storici relativi alla storia locale.
Per gli amanti della fotografia, Bressanone offre molte opportunità per scattare bellissime foto. Il centro storico della città è un vero paradiso per i fotografi, con i suoi vicoli stretti e le antiche case in pietra. Inoltre, da non perdere sono le viste sulle Dolomiti che si possono ammirare dalla terrazza del Duomo.
Nonostante Bressanone sia una città relativamente piccola, offre una ricca e interessante storia che si rispecchia nei suoi monumenti storici. La cattedrale di San Michele, ad esempio, è uno splendido edificio gotico risalente al XII secolo e ospita alcune delle più belle vetrate colorate dell'Alto Adige. L'interno è altrettanto spettacolare, con l'imponente organo a canne e la tomba del vescovo Bruno von Kirchberg.
Una visita alla Chiesa di Santa Maria Maggiore vale sicuramente la pena; è un edificio rinascimentale costruito nel 1515 e decorato con affreschi e stucchi barocchi. Gli interni sono notevoli per la loro eleganza e per il contrasto tra le pareti bianche e i colori brillanti degli arredi. Non perdetevi inoltre il campanile, che offre una magnifica vista sulla città dall'alto.
Ma Bressanone è sopratutto natura e paesaggi mozzafiato, con il suo monte Plose, distante pochi chilometri dalla cittadina, meta ideale per chi ama la fotografia paesaggistica. Da questo punto è possibile catturare dei bellissimi panorami naturalistici che includono le vette delle Dolomiti, colline e boschi. Sarà quindi indispensabile avere un obiettivo grandangolare nel proprio zaino per fotografare al meglio in questa location.
Da visitare tutto l'anno, in particolare nei periodi primaverili e autunnali durante i quali i colori tipici della stagione renderanno gli scatti molto suggestivi, mentre in inverno sarà possibile catturare tutte le atmosfere di un tipico paese di montagna con la neve a farla da padrona (ma essendo una località sciistica viene presa d'assalto da chi si riversa sulla piste da sci).
Posizione
Info Uscita Fotografiica
Altre Info
Altri luoghi nei dintorni

Lago di Carezza
Distanza: 34 KM

Lago di Misurina
Distanza: 47 KM

Lago di Tovel
Distanza: 74 KM

Lago di Pian Palù
Distanza: 90 KM

Valle di Fanes
Distanza: 28 KM