Gravina in Puglia
Banner GoogleAdsense Articolo

Cosa Vedere e Fotografare
RaccontaUscita
Gravina in Puglia è un borgo rupestre situato in provincia di Bari e si estende sulla sponda di una gravina (da cui il nome) profonda più di 100 m. Fa parte del Parco nazionale dell'Alta Murgia e si trova a pochi chilometri da Matera con cui si collega con lo stesso crostone di terra, la gravina appunto, fatto di canyon e cavità carsiche profonde circa 100 metri.Le principali attrazione della cittadina non possono che essere il suo canyon e i suoi tanti insediamenti rupestri che la rendono una delle mete più visitate della Puglia. Per gli amanti della fotografia paesaggistica e d'architettura questo luogo offre davvero tanti spunti da catturare con la proprio fotocamera.
Scendendo nella gravina si possono visitare diversi siti rupestri interessanti, come ad esempio la chiesa di San Michele delle grotte (che si trova alla fine del rione Fondovico),la cripta di San Vito Vecchio e la grotta delle sette camere (sette ambienti intercomunicanti risalenti al Neolitico), tutte scavata nel tufo.
Tutti i siti possono essere fotografati sia con un grandangolare che con un teleobiettivo, a seconda del taglio che vuoi dare allo scatto.
Le due sponde della gravina sono collegate dal Ponte dell’Acquedotto, alto 37 metri e lungo 90 m. Vincitore nel 2020 del "Premio web" del FAI, questa bellissima struttura ad archi è considerato una delle perle di tutto il sud d'Italia e non a caso è stato usato spesso come set per film italiani ed internazionali (tra cui l'ultimo 007). Questo ponte è un soggetto che non può mancare tra i tuoi scatti!
I resti del Castello Svevo è un'altra tappa da non farsi mancare visitando Gravina. Situato su una piccola collina (a circa un chilometro dal centro), fu commissionato da Federico II nel 1200 come dimora di caccia. Oggi rimangano solo i ruderi del castella ma il fascino rimane intatto e può essere un altro soggetto interessante da fotografare.
br> La città sotterranea di Gravina, portata alla luce solo nel 2005, è un'altra chicca di questo luogo. Cunicoli, scale, grotte e acquedotti costruiscono un labirinto scavato nel tufo che si può visitare tutto in circa 2 ore (esiste anche un percorso più breve da 45 minuti) con una guida. Lungo il percorso si possono fotografare strutture come abitazioni, chiese rupestri, acquedotti, granai e vinai.
La visita alla sotterranea inizia dal centro storico di Gravina, di mattina c'è un turno che inizia alle ore 10.00 mentre di pomeriggio alle 16.00 nel periodo estivo e alle 15.30 nel periodo invernale.
Posizione
Gravina in Puglia
Info Uscita Fotografiica
Generi fotografici praticabili:
Architettura
Astronomica
Paesaggistico
Ritratto
Street Photography
Gli obiettivi fotografici da avare per scattare al meglio in questo luogo:
Grandangolo
Obiettivo kit
Teleobiettivo
Altre Info
Servizi disponibili nella zona:
Hotel/Ostelli
Ristoranti & Aree ristoro
Come arrivarci:
In auto
In treno
Altri luoghi nei dintorni (in Singolo luogo)



Altri luoghi nei dintorni

Polignano a Mare
Distanza: 70 KM

Torre dell'Orso
Distanza: 180 KM

Grotte di Castellana
Distanza: 63 KM

Lago di Lesina
Distanza: 144 KM