fbpx
Luogo

Villa d'Este

Il tuo Nome/Nickname Luogo segnalato da: Valentina_90
Banner GoogleAdsense Articolo
Image Luogo
Custom Code

Cosa Vedere e Fotografare

RaccontaUscita

La Villa d'Este è una villa rinascimentale che si trova a Tivoli, cittadina situata a circa 50 km da Roma. E' considerata uno dei simboli del Rinascimento italiano e dal 2001 fa parte dei siti patrimoni dell'umanità dell'UNESCO.
Un meraviglioso luogo in cui gli elementi architettonici e artistici si intrecciano con la natura creando una location ideale dove organizzare un'uscita fotografica.

La villa fu fatta costruire dal cardinale Ippolito d'Este e completata nel 1572. Nei secoli viene posseduta da varie famiglie fino al 1918 quando passa sotto il controllo allo Stato Italiano che, dopo importanti lavori di restauro, la apre al publico negli anni 1920-1930.

Il palazzo è il cuore di Villa d'Este ed è formato da bellissime sale completamente affrescate, con un tema diverso da una sala ad un'altra.
Quasi tutte le sale sono dotate di grandi vetrate da cui, nelle giornate di sole, entra una luce particolare; alcuni spazi interni contengono anche sculture e fontane che danno un impronta importante allo stile dell'edificio. Da segnalare in particolare la stanza di Venere che contiene solamente una fontana rustica (non funzionante) e statue che originariamente rappresentavano Venere e altre figure femminili, poi sostituite con altre a simboleggiare la religione e la pace.
Si può fotografare l'interno delle sale con un obiettivo grandangolo per catturare l'intero spazio ma può essere utilizzato anche l'obiettivo di kit (il 18-55mm) per riprendere solo gli affreschi sulle pareti.

I giardini della villa sono la parte ancora più bella e interessante da fotografare, anche questo ricco di sculture e fontane ma anche di elementi architettonici particolari come l'arco romano la Gran Loggia situato a lato delle scalinate monumentali che dal palazzo porta ai vari livelli del giardino.
Le tante fontane presenti hanno un nome diverso, tra le più belle da ammirare e fotografare ci sono la Fontana della Rometta, la Fontana dell'Ovato, il viale delle Cento Fontane e sopratutto la Fontana dell'Organo, un particolare organo idraulico alimentato dall'acqua.
Oltre ad un grandangolare, per scattare al meglio in questa zona della villa potrebbe essere utile anche un obiettivo a focale fissa o in alternativa un teleobiettivo per creare uno sfuocato quando si fotografano le statue e i getti d'acqua.


L'ingresso alla Villa d'Este è a pagamento, si paga 8 € l'intero e 4 € il ridotto.
Si può raggiungere Tivoli in auto (prendendo l'A24 Roma-l’Aquila e uscendo a Tivoli oppure la Tiburtina) e con l'autobus (la cui fermata è due passi dalla villa); in treno invece la soluzione è meno comodo perché la stazione ferroviaria di Tivoli è a 20 minuti di cammino.
Custom Code

Custom Code

Altre immagini del luogo

GalleryLuogo
Custom Code

Posizione

Mappa
Villa d'Este
Custom Code
Custom Code

Info Uscita Fotografiica

Custom Code Generi fotografici praticabili:
Architettura Architettura
Astronomica
Natura e Macro Naturalistico e Macro
Paesaggio Paesaggistico
Ritratto Ritratto
Street Photography
Urban
Custom Code


Custom Code Gli obiettivi fotografici da avare per scattare al meglio in questo luogo:
Grandangolo Grandangolo
Obiettivo kit Obiettivo kit
Teleobiettivo Teleobiettivo
Custom Code

Altre Info

Custom Code Servizi disponibili nella zona:
Bagni
HotelOstelli Hotel/Ostelli
Ristoranti Ristoranti & Aree ristoro
Custom Code


Custom Code Come arrivarci:
InAuto In auto
InTreno
InBus/Tram In bus/tram
InMetropolitana
Custom Code