I 5 libri da leggere per chi inizia a fare fotografia

Chi non ha mai studiato fotografia ma desidera saperne di più e abbracciare questo affascinante mondo potrà, prima di frequentare un corso professionale, leggere libri a tema, che contengono utili consigli e spiegano in modo chiaro le migliori tecniche.
Quando si acquista un libro sulla fotografia è importante scegliere bene, perché non tutti i testi disponibili sul mercato sono adatti per principianti. Solo alcuni manuali si rivelano indicati per neofiti e maggiormente comprensibili per chi si avvicina da poco a questo hobby.
Leggendo i manuali sulla fotografia sarà possibile scoprire il linguaggio fotografico, approfondire le nozioni di base, regolare correttamente le impostazioni della propria macchina fotografia e realizzare scatti sempre più simili a quelli professionali.
In genere questi libri sono scritti da esperti fotografi di fama mondiale, utilizzando uno stile scorrevole e comprensibile. Spesso le pagine contengono molti esempi, schemi ed esercitazioni per migliorare la tecnica fotografica.




Ecco, qui di seguito, una seleziona dei 5 libri che si rivolgono ai fotoamatori, da leggere assolutamente per affinare le proprie abilità.
La lettura di questi manuali permetterà di scoprire notizie e curiosità che riguardano il settore della fotografia, in modo da fare esercitazioni e realizzare così scatti di grande effetto.

 

Corso completo di fotografia digitale (Ian Farrell)

Questo testo è scritto da Ian Farrell, fotografo e giornalista di Cambridge conosciuto a livello internazionale, nonché autore del best-seller "Digital Photography Beyond the Camera".
Il Corso completo di fotografia digitale si rivolge in particolare ai principiati e spiega come costruire uno scatto partendo da zero. Utilizzando un linguaggio semplice, Farrell illustra quali sono gli elementi fondamentali che compongono le foto e come dare unità all'insieme.

Le 416 pagine del manuale iniziano con una ricca trattazione sull'attrezzatura del fotografo, ovvero le varie tipologie di macchine fotografiche, gli accessori, gli obiettivi e la manutenzione. La parte successiva è incentrata sulle basi della fotografia vera e propria, quindi la composizione, l'esposizione, la luce, la profondità.
Inoltre è presente anche un capitolo sulla fotografia "avanzata" in cui approfondire argomenti più specifici, quali situazioni e ambientazioni particolari per le quali vengono riportati 20 diversi "progetti". Trattasi di vere e proprie guide per realizzare ritratti, scatti di tramonti, riflessi, soggetti in movimento, etc.

Molto interessante è la sezione sulla post produzione digitale delle foto, sia per quanto concerne il semplice editing (aggiunta di cornici, applicazione dei filtri, ridimensionamenti), che quella avanzato (bilanciamento di curve e livelli, nitidezza, fotoritocchi etc.).
La fine del libro è invece dedicata alla stampa e pubblicazione delle foto.




Leggendo il Corso completo di fotografia digitale anche un fotografo non in grado di settare al meglio la propria macchina potrà quindi scoprire il processo di realizzazione dell'immagine, a prescindere dalla tecnica adottata e dalle motivazioni che spingono ad immortalare un determinato soggetto.

OFFERTA
Corso completo di fotografia digitale
Corso completo di fotografia digitale (Italiano) - di Ian Farrell


Formati disponibili: Formato Kindle / Copertina flessibile 

 

Il libro della fotografia digitale. Tutti i segreti spiegati passo passo per ottenere foto da professionisti (Scott Kelby)

Questa seconda edizione de Il libro della fotografia digitale di Scott Kelby, che comprende 240 pagine, contiene tanti utili consigli e trucchi per ottenere immagini al pari di quelle professionali.
Il testo è stato arricchito con un capitolo in cui vengono spiegate le 10 nozioni basilari che ogni appassionato di fotografia deve conoscere assolutamente per migliorare la propria tecnica.
Punto di forza del testo è sicuramente il linguaggio chiaro e comprensibile con il quale vengono presentati i vari argomenti. Lo stile di insegnamento di Kelby è infatti molto efficace e diretto, aspetti che rende l'apprendimento delle più sofisticate tecniche divertente e veloce.




Il libro della fotografia digitale può essere considerato come un valido vademecum al quale fare riferimento in caso di dubbi, oltre che per trovare informazioni di natura tecnica e tanti esempi. Non manca anche l'elencazione di piccoli accorgimenti usati dai fotografi professionisti, utili per migliorare i propri scatti amatoriali e renderli sempre più interessanti. Del resto lo stesso Kelby sostiene che "sono i piccoli dettagli che fanno la differenza!".
Adatto per neofiti, ma soprattutto per chi non sa ancora sfruttare appieno le potenzialità di una reflex, questo libro non si dilunga sugli aspetti ovvi e fornisce invece informazioni concrete.

OFFERTA
Il libro della fotografia digitale
Il libro della fotografia digitale - di Scott Kelby

Tutti i segreti spiegati passo passo per ottenere foto da professionisti. (Italiano


Formato disponibile: Copertina flessibile 
 

 

Manuale completo di fotografia. Dalla tecnica al linguaggio fotografico (Enrico Maddalena)

Il Manuale completo di fotografia di Enrico Maddalena, composto da 368 pagine e venduto con il CD Rom, si rivolge non solo a chi vuole approcciare da neofita l'arte della fotografia, ma anche a coloro desiderano confermare o ricredersi su ciò che hanno già acquisito nel bagaglio professionale.
Trattasi infatti di un manuale molto completo, interamente a colori e ricco di immagini esplicative che consentono di conoscere in modo approfondito la tecnica fotografica, sia analogica che digitale.
Adatto anche per comprendere il linguaggio fotografico, questo libro permetterà di rendere ogni lettore padrone della sua macchina fotografica, quindi di eseguire scatti che riflettono i più profondi intenti espressivi.




Questa seconda edizione del Manuale completo di fotografia permette di costruire una solida base tecnica e culturale. Inoltre presenta un capitolo interamente dedicato al light painting, con una tabella che elenca il significato delle sigle degli obiettivi prodotti dalle principali marche.
Grande spazio è stato riservato anche alla spiegazione dei filtri neutri e alla maniera in cui possono essere efficacemente impiegati. Il lettore potrà avere le idee più chiare su argomenti come il formati dei file e le caratteristiche delle schede di memoria. Particolarmente interessante è anche il capitolo incentrato sui generi fotografici e non mancano diagrammi riassuntivi per regolare la fotocamera, l'esposizione, capire le linee guida che riguardano la fotografia dei paesaggi, i ritratti, lo still life e la creazione del proprio portfolio.

OFFERTA
Manuale completo di fotografia
Manuale completo di fotografia - di Enrico Maddalena

Dalla tecnica al linguaggio fotografico. Con CD-ROM (Italiano)


Formati disponibili: Formato Kindle / Turtleback 


 

Fotografia digitale per tutti. Il manuale step by step per ottenere il meglio dalla vostra macchina fotografica (Chris Gatcum)

Fotografia digitale per tutti di Chris Gatcum è un libro di 192 pagine che contiene diagrammi, schemi, esempi e immagini che aiutano a comprendere come usare al meglio la propria fotocamera.
Questo manuale, che riserva anche una trattazione specifica sull'equipaggiamento e sugli accessori, spiega in modo chiaro le varie modalità di scatto, la messa a fuoco, l'esposizione, il bilanciamento del bianco e tante altre impostazioni.




Il semplice appassionato di fotografia potrà scoprire varie informazioni e approfondire i trucchi per trovare la migliore inquadratura, regolare la profondità del campo e scegliere gli obiettivi più adatti per dar vita ad effetti particolari.
Fotografia digitale per tutti, come del resto intuibile dallo stesso titolo, si rivolge a principianti e professionisti e consentirà di migliorare i propri risultati in breve tempo.

OFFERTA
Fotografia digitale per tutti
Fotografia digitale per tutti - di Chris Gatcum

Il manuale step by step per ottenere il meglio dalla vostra macchina fotografica (Italiano)


Formato disponibile: Copertina flessibile 


 

La bibbia del fotografo (Michael Freeman)

Le 336 pagine del libro La bibbia del fotografo, scritto dal celebre fotoreporter Michael Freeman, racchiudono tutto l'essenziale per padroneggiare al meglio la propria fotocamera.
Questo testo è stato strutturato in quattro distinte sezioni per apprendere concetti fondamentali quali l'esposizione, la composizione, l'illuminazione e l'elaborazione in post-produzione. A sua volta ciascuna sezione presenta delle unità di apprendimento, alla fine delle quali si trovano delle esercitazioni che l'autore definisce "missioni da compiere".




Al termine della lettura, questo testo aiuterà a stabilire come impostare in modo corretto la fotocamera secondo le esigenze del caso, l'illuminazione e la composizione. Quest'ultima è fondamentale per organizzare con equilibrio gli elementi presenti all'interno dell'inquadratura e a capire cosa e perché si scatta. Infine l'elaborazione post-produzione avrà lo scopo di valorizzare le foto realizzate, senza snaturarne il significato originario.
Linguaggio scorrevole e formato pratico sono ulteriori punti di forza di questo manuale che si rivela di grande valore per tutti gli appassionati di fotografia.
Portando a termine le varie esercitazioni sarà possibile realizzare straordinari ritratti, paesaggi e composizioni di grande effetto, a prescindere dalla macchina usata e dal livello di competenza iniziale.

OFFERTA
La bibbia del fotografo
La bibbia del fotografo - di Michael Freeman

Formato disponibile: Copertina flessibile 

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.