Zoagli
Luogo segnalato da: bussoladelfotografo.it
Banner GoogleAdsense Articolo
Cosa Vedere e Fotografare
RaccontaUscita
Situata nella splendida regione della Liguria, la piccola città di Zoagli, situata ad est di Genova, è un vero gioiello nascosto che merita assolutamente una escursione fotografica . Con i suoi pittoreschi vicoli, le caratteristiche case colorate e la bellissima costa sul Mar Ligure, Zoagli incanta ogni visitatore con il suo fascino autentico.La bellezza dei suoi paesaggi marini ha catturato l'attenzione di moltissimi fotografi professionisti e amatoriali che hanno immortalato l'atmosfera magica di questa località in migliaia di scatti mozzafiato.
Uno dei punti più fotografati è sicuramente il lungomare panoramico con le sue coloratissime casette liguri che si affacciano sul mare cristallino. Una vera cartolina vivente che invita a catturare con la propria fotocamera una vista spettacolare.
Anche la sua baia è considerata una delle più belle della costa ligure. Le sue acque cristalline e le spiagge di ciottoli sono perfette per fare scatti naturalistici.
Ma non è solo il panorama a regalare delle bellissime foto a Zoagli. Anche i suoi edifici storici sono un soggetto molto gettonato dai fotografi. Il Castello Canevaro, costruito nel XII secolo e oggi sede di eventi ed esposizioni, è un esempio perfetto di architettura medievale che si staglia sullo sfondo del mare.
Una delle attrazioni più iconiche di Zoagli è un’altra fortezza, cioè il Castello di Sem Benelli. Situato in cima ad una collina con vista sul mare, fu costruito nel XV secolo come difesa contro gli attacchi dei pirati, oggi ospita eventi culturali e mostre d'arte temporanee. La sua posizione panoramica lo rende perfetto per scattare foto mozzafiato.
Altro punto interessante di visitare e fotografare è la chiesa di San Martino che risale al XII secolo ed è uno degli esempi più belli dell'architettura romanica in Liguria. All'interno potrete ammirare affreschi medievali e un altare barocco decorato con marmi pregiati. Dalla piazza antistante si può godere di una vista spettacolare sulla baia di Portofino.
Gli amanti della fotografia naturalistica non possono perdere l'opportunità di scattare foto mozzafiato nei giardini botanici di Villa Durazzo. Qui, tra piante esotiche e fiori colorati, si può respirare un'atmosfera incantata che regala dei suggestivi scatti.
La stagione ideale per visitare Zoagli e scattare le migliori foto è sicuramente la primavera. Durante questo periodo, la natura circostante esplode di colori, trasformando il paesaggio di paesino in uno scenario incantato. Inoltre si evita la calca dei bagnanti presenti in estate.
Ma se preferite evitare i turisti ma volete comunque godervi un po' di sole e mare, la stagione ideale per visitare Zoagli è anche l'autunno. Durante questo periodo infatti, il clima è ancora piacevole e le spiagge sono meno affollate rispetto all'estate. I colori caldi dell'autunno rendono il paesaggio ancora più suggestivo.
Posizione
Zoagli
Info Uscita Fotografiica
Generi fotografici praticabili:
Architettura
Naturalistico e Macro
Paesaggistico
Gli obiettivi fotografici da avare per scattare al meglio in questo luogo:
Grandangolo
Obiettivo kit
Teleobiettivo
Altre Info
Servizi disponibili nella zona:
Hotel/Ostelli
Ristoranti & Aree ristoro
Come arrivarci:
In auto
In treno
Altri luoghi nei dintorni (in Singolo luogo)
Altri luoghi nei dintorni
Porto Antico di Genova
Distanza: 28 KM
Passeggiata di Nervi (Genova)
Distanza: 18 KM
San Fruttuoso di Camogli
Distanza: 7 KM
Boccadasse
Distanza: 23 KM
Villa Durazzo Pallavicini
Distanza: 37 KM
Giardini Botanici Hanbury - Ventimiglia
Distanza: 150 KM