Lago di Lesina
Banner GoogleAdsense Articolo

Cosa Vedere e Fotografare
RaccontaUscita
Il Lago di Lesina si trova in provincia di Foggia, nella Puglia orientale ed è considerata una delle oasi più importanti per la sosta degli uccelli durante la loro migrazione.Situato tra il Tavoliere e il promontorio del Gargano, per le sue caratteristiche è considerato più una laguna che un lago e comunica con il mar Adriatico attraverso il Bosca Isola, uno stretto limbo di terra lungo 16 km e largo meno di 2 km, ricoperto quasi del tutto da una fitta vegetazione che può diventare un ottimo spunto se vuoi eseguire scatti naturalistici.
Da qui è possibile catturare sia l’intera vista del Lago che la parte del Mar Adriatico per due panorami ugualmente spettacolari. Consigliato quindi avere un obiettivo grandangolare nel proprio equipaggiamento.
In mezzo alle acque del lago si trova l'isola di San Clemente, un piccolo isolotto disabitato, quasi del tutto sommerso e da cui sorge una croce risalente agli anni 50 e, appena visibili, alcuni resti di una villa romana risalente al II o I secolo a.C.
L’isolotto è raggiungibile a piedi tramite un pontile lungo circa 400 metri.
Nella parte orientale del lago è situata la Riserva Naturale di Lesina, considerata una delle oasi più importanti e per questo più protetta per la sosta degli uccelli durante la loro migrazione.
La riserva non è accessibile liberamente al pubblico proprio per l'importanza che ricopre per la sua fauna (l’accesso è consentito solo con un'autorizzazione e per scopi scientifici).
Sulle rive del lago sorge il piccolo borgo di Lesina, un affascinante paesino di origine romanica che cattura l'attenzione dei visitatori con il suo ricco patrimonio storico e architettonico. Le stradine lastricate, le piazze accoglienti e le case dai colori pastello creano un'atmosfera suggestiva che ti riporterà indietro nel tempo.
Tra le principali attrazioni da vedere si trova la chiesa della Santissima Annunziata.
Il periodo ideale per visitare questa location è sicuramente l'autunno, sia per i magnifici paesaggi che offre il periodo e sia per la possibilità di fotografare gli uccelli in migrazione (è necessario in questo caso avere nel proprio equipaggiamento un teleobiettivo).
Posizione
Lago di Lesina
Info Uscita Fotografiica
Generi fotografici praticabili:
Architettura
Naturalistico e Macro
Paesaggistico
Ritratto
Gli obiettivi fotografici da avare per scattare al meglio in questo luogo:
Grandangolo
Teleobiettivo
Altre Info
Servizi disponibili nella zona:
Ristoranti & Aree ristoro
Come arrivarci:
In auto
In bus/tram
Altri luoghi nei dintorni (in Singolo luogo)



Altri luoghi nei dintorni

Gravina in Puglia
Distanza: 144 KM

Polignano a Mare
Distanza: 179 KM

Torre dell'Orso
Distanza: 308 KM

Grotte di Castellana
Distanza: 182 KM