fbpx
Luogo

Montemassi

Il tuo Nome/Nickname Luogo segnalato da: bussoladelfotografo.it
Banner GoogleAdsense Articolo
Image Luogo
Custom Code

Cosa Vedere e Fotografare

RaccontaUscita

Montemassi è una piccola frazione del comune di Roccastrada (in provincia di Grosseto) e si trova su un colle a 280 m. di altitudine tra le Colline Metallifere e la Maremma grossetana.
Il paesino è un borgo medievale sorto come feudo della famiglia Aldobrandeschi.

La principale attrazione del luogo sono i ruderi della Rocca di Montemassi che sovrasta il borgo. Costruito dopo l'anno mille, nei secoli è stato assediato diverse volte ed è transitato sotto il controllo di diverse famiglie.
Del castello originale è rimaste quasi intatta (anche grazie a lavori di restauro) la torre quadrangolare, dotata di feritoie; altri parti in buoni condizioni sono il mastio, alcuni resti della cisterna e mure interne.
La Rocca si può visitare liberamente e si può raggiungere in 5 minuti a piedi da una stradina lastricata che parte dal borgo.

Altri punti interessanti di Montemassi da visitare sono la Chiesa di Sant’Andrea Apostolo (considerata la cappella del castello), la Chiesa di Santa Maria delle Grazie in stile barocco e il Palazzo del Capezzolo

L'intero borgo ha conservato la struttura originario e alcuni edifici, come l'antico frantoio che conserva i resti di antichi impianti molitori. Sulla parte meridionale è presente una terrazza dalla quale è possibile fotografare un bellissimo panorama che comprende le colline e la pianura fino ad arrivare al mare con la visione anche delle isole dell'arcipelago toscano.


Per un'uscita fotografica a Montemassi è consigliato portarsi dietro un equipaggiamento completo: treppiede, filtri per la paesaggistica, un grandangolare e un teleobiettivo come obiettivi. Il primo sarà utile per fotografare il castello, la parte architettonica del borgo e alcuni scorci panoramici, mentre il secondo potrà servire per catturare alcuni dettagli del castello.


Nei dintorni non c'è una stazione ferroviaria, come mezzo pubblico si può prendere l'autobus della Tiemme e scendere alla relativa fermata.
Custom Code

Custom Code

Altre immagini del luogo

GalleryLuogo
Custom Code

Posizione

Mappa
Montemassi
Custom Code
Custom Code

Info Uscita Fotografiica

Custom Code Generi fotografici praticabili:
Architettura Architettura
Astronomica
Natura e Macro Naturalistico e Macro
Paesaggio Paesaggistico
Ritratto Ritratto
Street Photography
Urban
Custom Code


Custom Code Gli obiettivi fotografici da avare per scattare al meglio in questo luogo:
Grandangolo Grandangolo
Obiettivo kit Obiettivo kit
Teleobiettivo Teleobiettivo
Custom Code

Altre Info

Custom Code Servizi disponibili nella zona:
Bagni
HotelOstelli Hotel/Ostelli
Ristoranti Ristoranti & Aree ristoro
Custom Code


Custom Code Come arrivarci:
InAuto In auto
InTreno
InBus/Tram In bus/tram
InMetropolitana
Custom Code