Urbino
Banner GoogleAdsense Articolo

Cosa Vedere e Fotografare
RaccontaUscita
Urbino è una delle città con più storia alle spalle e più ricche a livello artistico delle Marche e con il suo centro storico patrimonio dell'umanità UNESCO la rendono una meta ideale per un'uscita fotografica lunga una o più gornate.Situata nella provincia di Pesaro-Urbino, la cittadina si trova in cima ad una collina e dista circa 30 km dalla costa adriatica, diventando una delle destinazioni preferite dei turisti anche nel periodo estivo.
Urbino è la città dove è nato il pittore Raffaello Sanzio, uno dei più conosciuti al mondo, e proprio la casa dove visse, la Casa Santi, è un luogo da visitare e fotografare obbligatoriamente, colmo di storia e dettagli dell'epoca, al suo interno troverete una miriade di dipinti e sculture risalenti sopratutto alla sua età giovanili, mentre nel giardino è presente la pietra dove venivano macinati i colori.
Una stanza fondamentale della casa è quella dove si dice sia nato Raffaello, dove è anche presento il famigerato affresco della madonna con bambino, realizzato a detta dei critici dal padre Giovanni Santi, anche se per molti potrebbe esserci anche la mano di Raffaello.
Questa sarà sicuramente la scelta perfetta se vorrete imprimere immagini artistiche in un luogo magico come la Casa Museo!
A Urbino inoltre è presente anche il Palazzo Ducale, una sorta di "mini" città fortificata, un simbolo per questo luogo, visto che rappresenta la vera e propria essenza dell'arte. All'interno del Palazzo è situata la Galleria Nazionale delle Marche che ospita alcune opere di Raffaello ma anche di pittori quali Tiziano e Piero della Francesca.
Sarà uno spasso scattare foto nel mezzo delle umili vie di questa città, qualcosa di impossibile da dimenticare!
Altre attrazioni interessanti della città da vedere e fotografare sono il Duomo, il Bastione della Rampa Elicoidale, la Chiesa di San Bernardino e l’Orto Botanico.
Per un'uscita fotografica a Urbino il consiglio è quello di portarsi dietro sicuramente un obiettivo grandangolare per le panoramica e le strutture architettoniche ma potrebbe essere utile anche un tele per cogliere tagli particolari degli edifici.
Ad Urbino non è presente la stazione ferroviaria, per raggiungere il centro con i messi pubblici puoi scendere alla stazione di Pesaro o di Fano e proseguire in autobus.
Posizione
Urbino
Info Uscita Fotografiica
Generi fotografici praticabili:
Architettura
Paesaggistico
Ritratto
Street Photography
Urban
Gli obiettivi fotografici da avare per scattare al meglio in questo luogo:
Grandangolo
Obiettivo kit
Teleobiettivo
Altre Info
Servizi disponibili nella zona:
Hotel/Ostelli
Ristoranti & Aree ristoro
Come arrivarci:
In auto
In bus/tram
Altri luoghi nei dintorni (in Singolo luogo)






Altri luoghi nei dintorni

Grotte di Frasassi
Distanza: 44 KM

Riviera Del Conero
Distanza: 72 KM

Castelluccio di Norcia
Distanza: 113 KM

Norcia
Distanza: 110 KM

Monti Sibillini
Distanza: 112 KM

Loreto
Distanza: 85 KM
Ancona - zona Archi
Distanza: 72 KM