fbpx

Le autobiografie dei grandi fotografi da leggere e scoprire

I grandi fotografi e fotoreporter possono essere una continua fonte d'ispirazione per chi è appassionato di questa arte, non solo per i loro scatti che magari hanno fatto la storia della fotografia ma anche per il loro personale vissuto: gli inizi del loro lavoro, le esperienze fatte, i viaggi intrapresi, le difficoltà incontrate sul loro percorso.
Per questo può essere interessante leggere le loro autobiografie, per capire attraverso la loro storia personale come sono riusciti a diventare i fotografi più importanti e conosciuti al mondo e far entrare le loro immagini nella storia moderna.




Abbiamo selezionato le 5 più belle e interessanti autobiografie scritte dai grandi fotografi internazionali.

 

Sebastiano Salgado - Dalla mia terra alla Terra

La prima autobiografia che segnaliamo è "Dalla mia terra alla Terra" di Sebastiao Salgado, fotogiornalista brasiliano considerato uno dei più grandi dei tempi contemporanei.
Il libro è una lunga intervista che il fotografo rilascia alla giornalista Isabelle Francq e in cui si racconta liberamente: partendo dalla sua storia personale, Salgado ripercorre le tappi più importanti della sua carriera che si intrecciano con le sue idee, la sua umanità e anche il suo impegno politico.
Dopo gli studi universitari in economia, Salgado lascia il Brasile per trasferirsi in Europa dove inizia a viaggiare e ad avvicinarsi alla fotografia. Da qui iniziano i suoi numerosi viaggi, dall'Africa fino al ritorno in America Latina.
Il libro arriva fino alla realizzazione di Genesi, la sua ultima mostra che ha girato il mondo esponendo nelle città più importanti e che comprende oltre 200 foto in bianco e nero di molti angoli del nostro pianeta.

La vita di Sebastiano Salgado non può che affascinare gli appassionati di fotografia e per questo abbiamo deciso di metterla come prima scelta delle autobiografie fotografiche assolutamente da leggere.

 

OFFERTA
Sebastiano Salgado - Dalla mia terra alla Terra
Sebastiano Salgado - Dalla mia terra alla Terra


Formati disponibili: Copertina flessibile/Kindle 

 

Robert Capa - Leggermente fuori fuoco

Robert Capa non ha certo bisogno di presentazioni, uno dei più importanti e influente fotografi del novecento e testimone diretto di molti dei conflitti più significativi del secolo scorso.
Un fotografo di guerra che con i suoi reportage ha portato agli occhi di tutto il mondo la crudeltà e la barbarie dei conflitti, con uno stile tutto suo personale che lo reso uno dei fotoreporter più importanti della storia.




Il suo libro "Leggermente fuori fuoco" è il diario della sua partecipazione come fotoreporter alla Seconda guerra mondiale: dal racconto del suo sbarco in Normandia fino alla campagna d'Italia e in Africa, Capa racconta gli eventi che ha vissuto con estrema lucidità e in maniera appassionata ma anche con ironia.
Il titolo deriva dalle didascalie che su Life accompagnavano le sue foto dello sbarco in Normandia, rovinate in fase di sviluppo da un tecnico di laboratorio.
Presenti anche molte (stupende) immagini scattate dal fotografo, rendendo questa autobiografia davvero imperdibile per chi ama la fotografia.

 

OFFERTA
Robert Capa - Leggermente fuori fuoco
Robert Capa - Leggermente fuori fuoco


Formati disponibili: Copertina flessibile/Kindle  

 

Steve McCurry - Il mondo di Steve McCurry

Steve McCurry è uno dei fotografi più conosciuti al mondo, molte dei suoi scatti sono diventati talmente iconici che anche non è un vero appassionato lo conosce e riconosce le sue produzioni.
Il fotografo si racconta in questo libro "Il mondo di Steve McCurry", scritto con il giornalista italiano Gianni Riotta che lega i ricordi e gli aneddoti di McCurry in un racconto che non può non affascinare il lettore.
L'Edizione illustrata contiene anche più di cinquanta scatti del fotografo, a testimoniare dei suoi viaggi che lo hanno portato in ogni angolo del mondo e del suo modo di porsi con la fotocamera in mano

 

OFFERTA
Steve McCurry - Il mondo di Steve McCurry. Edizione illustrata
Steve McCurry - Il mondo di Steve McCurry. Edizione illustrata


Formati disponibili: Copertina flessibile/Kindle 

 

Ferdinando Scianna - Autoritratto di un fotografo

Ferdinando Scianna è un fotografo e fotoreporter italiano ed è stato il primo italiano ad entrare nella famosa agenzia fotografica internazionale Magnum Photos nel 1982. Di origine siciliana, molte delle sue opere hanno per protagonista proprio la sue terra raccontando attraverso le immagini la cultura e la tradizione più popolare della sua regione. Non a caso la sua prima mostra fotografica ha come tema le feste popolari siciliane.




Nella sua autobiografia "Autoritratto di un fotografo" Scianna ripercorre le tappe più importanti della sua vita, dalle sua prima macchina fotografica all'incontro con lo scrittore Leonardo Sciascia, conosciuto proprio durante la sua prima mostra, all'incontro con Henri Cartier-Bresson, che lo inviterà a candidarsi per entrare a far parte dell’Agenzia Magnum, fino alla collaborazione con Dolce&Gabbana.
Il fotografo si racconta liberamente partendo dalla sua personale visione del mondo della fotografia e intrecciandola con la sua visione della vita.
Un libro assolutamente da non farsi mancare per scoprire uno dei personaggi più importante e influente della cultura italiana.

 

OFFERTA
Ferdinando Scianna - Autoritratto di un fotografo
Ferdinando Scianna - Autoritratto di un fotografo


Formati disponibili: Copertina flessibile/Kindle 

 

Francesca Diotallevi - Dai tuoi occhi solamente

L'ultimo libro che vogliamo segnalarti non è propria una autobiografia ma una biografia romanzata: si intitola "Dai tuoi occhi solamente" e racconta, tra le realtà e la fantasia, la vita di Vivian Maier, la bambinaia di New York che dagli anni cinquanta durante le giornate libere passava il tempo a scattare foto della vita quotidiana. Considerata da molti la prima esponente della street photography, i suoi scatti sono venuti fuori solo nel 2007 grazie ad un ragazzo di Chicago che stava lavorando ad una ricerca sulla sua città e che ritrova in una cassa comprata alla asta centinaia di negativi e rullini ancora da sviluppare, scatti eseguiti proprio dalla Maier.




In questo libro l'autrice Francesca Diotallevi prova ad immaginare la vita della fotografa di cui si conosce davvero poco. L'autrice ha riprovato a ricostruire l'esistenza di di Vivian Maier affidando alla protagonista del romanzo i suoi pensieri e le sue emozioni.

 

OFFERTA
Francesca Diotallevi - Dai tuoi occhi solamente
Francesca Diotallevi - Dai tuoi occhi solamente


Formati disponibili: Copertina flessibile/Kindle  

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.