fbpx
Luogo

Borgo di Sperlonga (LT)

Il tuo Nome/Nickname Luogo segnalato da: bussoladelfotografo.it
Banner GoogleAdsense Articolo
Image Luogo
Custom Code

Altre immagini del luogo

GalleryLuogo
Custom Code

Cosa Vedere e Fotografare

RaccontaUscita

Sperlonga è una cittadina del basso Lazio (fa parte della provincia di Latina) che si trova sul mare, meta molto frequentata dai bagnanti durante il periodo estivo per le sue acque cristalline che la rendono uno delle spiagge laziali più belle.
Il paese sorge su uno sperone di roccia (parte finale dei Monti Aurunci) che si affaccia verso il mare e arriva alle sue lunghissime spiagge pulitissime. Tra le rocce è incastonato il suo borgo marinaro, inserito nella lista dei borghi più belli d'Italia.

Diviso tra mare e monti, il borgo si ramifica in vicoli stretti lungo i quali si possono ammirare incantevoli casette bianche e alcune botteghe artigiane, con scorci di mare che si possono ammirare come sfondo tra una via e un'altra. Un luogo incantevole in cui il tempo sembra si sia fermato e dove montagna e mera si fondono per creare una bellezza unica.
Una tappa che non può mancare nei tuoi itinerari fotografici e che ti farà scoprire una delle perle del nostro paese.

Tante sono le cose da vedere e fotografare nel borgo, a cominciare dal centro dove, passeggiando tra i vicoli, ci si imbatte nella Piazzetta del Pozzetto, particolare per la presenza di un antico pozzo e delle pareti ricoperte da affreschi raffiguranti l'attacco dei pirati turchi a Sperlonga.
A poca distanza si trova la chiesa medievale S. Maria, la più antica del paese, mentre proseguendo si arriva alla piazza principale del paese, Piazza Europa, dove sono presenti la Chiesa di Santa Maria Assunta in Cielo, il Monumento ai Caduti e il Municipio.

Sperlonga è delimitata da 4 torri, la più conosciuta (e la più bella) della quali è la Torre Truglia, posizionata su uno scoglio e raggiungibile dal borgo da un lungo ponte.
E' uno dei punti più affascinanti da fotografare, magari al tramonto durante la Golden Hour con la luce più tenue che rende il soggetto più particolare. La posizione migliore da cui fotografare la torre è sicuramente prima della discesa, in questo modo si avrà il mare come sfondo e una panoramica bellissima dal catturare.
Sotto la struttura c'è il porticciolo di Sperlonga, spazio adibito sopratutto all'attracco di imbarcazioni. Le altre torri sono: la Torre Centrale (chiamata anche Maggiore), la Torre del Nibbio e Capovento, quest'ultima situata fuori paese.

L'ultima (ma immancabile) tappa che non può mancare in un'uscita fotografica in questo borgo è la villa di Tiberio, appartenuta all'imperatore romano Tiberio e situata a ridossò del mare.
Oltre alla sua bellezza architettonica, la villa è segnalata sopratutto per la sua meravigliosa grotta naturale, all'ingresso della quale è presente una grande vasca rettangolare con al centro una isoletta artificiale. Nelle grotta sono presenti anche delle sculture inspirate all'Odissea di Omero.

Nella propria attrezzatura fotografica per questa uscita sarà necessario avere almeno un grandangolare come obiettivo e un Filtro ND (utile per la paesaggistica). Potrebbe essere molto utile anche un treppiede per effettuare nelle condizioni migliori le foto panoramiche.
Il borgo è da visitare tutto l'anno ma, essendo anche una località balneare, in estate la presenza di bagnanti è davvero alta
Custom Code

Custom Code

Posizione

Mappa
Borgo di Sperlonga (LT)
Custom Code
Custom Code

Info Uscita Fotografiica

Custom Code Generi fotografici praticabili:
Architettura Architettura
Astronomica Astronomica
Natura e Macro Naturalistico e Macro
Paesaggio Paesaggistico
Ritratto Ritratto
Street Photography Street Photography
Urban
Custom Code


Custom Code Gli obiettivi fotografici da avare per scattare al meglio in questo luogo:
Grandangolo Grandangolo
Obiettivo kit Obiettivo kit
Teleobiettivo Teleobiettivo
Custom Code

Altre Info

Custom Code Servizi disponibili nella zona:
Bagni Bagni publici
HotelOstelli Hotel/Ostelli
Ristoranti Ristoranti & Aree ristoro
Custom Code


Custom Code Come arrivarci:
InAuto In auto
InTreno In treno
InBus/Tram In bus/tram
InMetropolitana
Altri luoghi nei dintorni (in Singolo luogo)

Altri luoghi nei dintorni

Villa d'Este

Distanza: 94 KM

Monte Gennaro (RM)

Distanza: 104 KM

Monte Livata

Distanza: 78 KM

Cascate di Tivoli (RM)

Distanza: 94 KM

Grotte di Pastena

Distanza: 27 KM

Nemi

Distanza: 78 KM

Cori

Distanza: 61 KM

Civita di Bagnoregio

Distanza: 187 KM

Arpino

Distanza: 45 KM

Quartiere EUR

Distanza: 102 KM

Campocatino

Distanza: 64 KM

Lago di Bracciano

Distanza: 137 KM

Laghetti di Percile

Distanza: 100 KM

Lago di Albano

Distanza: 83 KM