Che cos'è un paraluce
Il Paraluce è un accessorio che viene montato sopra gli obiettivi ed è utile principalmente per evitare effetti sulla foto dai raggi di luce che si riflettono sulla lente e per proteggere la parte esterna dell'obiettivo in caso di urti.
Fatto di gomma o di plastica (quest’ultimo va per la maggiore), il paraluce può essere di due tipi: sagomato a petali o di forma conica.
La dimensione varia in base al modello e al materiale ma è sempre relativamente ridotta, di diametro sempre non superiore ai 10cm, perciò non occupa molto spazio, per questo il consiglio è quello di tenerlo sempre a disposizione nel proprio zaino fotografico e utilizzatelo in ogni uscita.
Quanto costa di solito un paraluce
Un paraluce originale, cioè prodotto e venduto dalla stessa casa produttrice dell’obiettivo compatibile, costa intorno ai 30/40 €.
In commercio però si possono trovare facilmente quelli a basso costo che hanno un prezzo che varia dai 10 ai 20 € e che, anche se a volte meno resistenti, fanno comunque bene “il loro mestiere” come quelli originali, senza controindicazioni.
Compatibilità con gli obiettivi
Ogni obiettivo fotografico di qualunque marca ha il suo paraluce corrispondente.
Quindi, quando decidi di acquistare un paraluce per un tuo obiettivo, è necessario controllare sempre quale dei due tipi è compatibile con la lente. Questa informazione la puoi trovare facilmente tra le specifiche dei due oggetti, in particolare ogni modello di paraluce ha una lista di obiettivi fotografici compatibili.
Il rischio concreto di comprarne uno non compatibile con l’obiettivo da abbinare è quello, una volta montato, di trovarti nelle tue inquadrature la parte esterna del paraluce.
Insomma se non vuoi buttare i soldi inutilmente è sempre consigliato verificare la compatibilità prima di procedere all’acquisto.
Come si monta un paraluce su un’obiettivo fotografico
La procedura per montare il proprio paraluce compatibile su un qualsiasi obiettivo fotografico è abbastanza semplice ma non è immediata e richiede un minimo d'attenzione.
Fai combaciare perfettamente i grandi dentini del paraluce con gli incastri della parte finale dell’obiettivo, controlla che non sia storto, cioè idealmente deve essere perpendicolare alla lente, e poi giralo in senso orario fintanto che non si è fissato bene.
Paraluce in commercio
Qui di seguito puoi trovare una selezione di paraluce Canon e Nikon, spesso in offerta su Amazon.
- Si adatta alla parte frontale dell'obiettivo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM
- Riduce il bagliore causato dalla luce che colpisce direttamente l'elemento frontale dell'obiettivo
- COMPATIBILE CON: Nikon AF-S DX Nikkor 18-105 mm f/3.5-5.6G ED VR AF-S DX Nikkor 18-140mm 1:3,5-5,6G ED VR AF-S DX Nikkor 18-135 mm f/3.5-5.6 ED AF-S DX Zoom Nikkor 18-70 mm f/3.5-4.5G ED-IF baionetta HB-32 -