fbpx

Paraluce: Cos’è e come si monta

Uno degli accessori fotografici forse più sottovalutato ma che non può mancare nell'equipaggiamento di ogni fotografo è il paraluce.
Scopriremo in questo articolo che cos'è questo accessorio, la sua utilità e come si monta.

Che cos'è un paraluce

Il Paraluce è un accessorio che viene montato sopra gli obiettivi ed è utile principalmente per evitare effetti sulla foto dai raggi di luce che si riflettono sulla lente e per proteggere la parte esterna dell'obiettivo in caso di urti.

Fatto di gomma o di plastica (quest’ultimo va per la maggiore), il paraluce può essere di due tipi: sagomato a petali o di forma conica.

La dimensione varia in base al modello e al materiale ma è sempre relativamente ridotta, di diametro sempre non superiore ai 10cm, perciò non occupa molto spazio, per questo il consiglio è quello di tenerlo sempre a disposizione nel proprio zaino fotografico e utilizzatelo in ogni uscita.

Quanto costa di solito un paraluce

Un paraluce originale, cioè prodotto e venduto dalla stessa marca dell’obiettivo compatibile, costa intorno ai 20/30 €.
In commercio però si possono trovare facilmente quelli a basso costo che costano sui 5-10 € e che, anche se a volte meno resistenti, fanno comunque bene “il loro mestiere” senza controindicazioni.

Compatibilità con gli obiettivi

Ogni obiettivo fotografico di qualunque marca ha il suo paraluce corrispondente.
Quindi, quando decidi di acquistare un paraluce per un tuo obiettivo, è necessario controllare sempre quale dei due tipi è compatibile con la lente. Questa informazione la puoi trovare facilmente tra le specifiche dei due oggetti, in particolare ogni modello di paraluce ha una lista di obiettivi fotografici compatibili.

Il rischio concreto di comprarne uno non compatibile con l’obiettivo è quello, una volta montato, di trovarti nei tuoi scatti una parte del paraluce.
Insomma se non vuoi buttare i soldi inutilmente è sempre consigliato verificare la compatibilità.

Come si monta un paraluce su un’obiettivo fotografico

La procedura per montare il proprio paraluce compatibile su un qualsiasi obiettivo fotografico è abbastanza semplice ma non è immediata e richiede un minimo d'attenzione.

Fai combaciare perfettamente i grandi dentini del paraluce con gli incastri della parte finale dell’obiettivo, controlla che non sia storto (cioè idealmente deve essere perpendicolare alla lente) e poi giralo in senso orario fintanto non si è fissato bene.

OFFERTA
 Canon EW-63C Paraluce per Obiettivo Canon EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 IS STM
Canon EW-63C Paraluce per Obiettivo Canon EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 IS STM
  • Si adatta alla parte frontale dell'obiettivo EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS STM
  • Riduce il bagliore causato dalla luce che colpisce direttamente l'elemento frontale dell'obiettivo
  • Impedisce l'ingresso di luce sporadica nell'obiettivo evitando bagliori indesiderati nelle foto
  • Compatibile con obiettivo EF-S 18-55 mm f/3.5-5.6 IS STM  

OFFERTA
Lumos a baionetta Paraluce HB-32 accessori per Nikon Kit obiettivo AF-S DX NIKKOR 18 – 105 mm/18
Paraluce HB-32 Lumos a baionetta per Nikon Kit obiettivo AF-S DX NIKKOR 18 – 105 mm/18
  • Set di accessori di qualità Lumos per il vostro Nikon Kit obiettivo AF-S DX Nikkor 18-105 o 18-140 mm ED VR sulla fotocamera digitale D3300 D3400 D5300 D5600 D7200 D7500.
  • Paraluce a baionetta Lumos HB-32 a forma di tulipano, perfettamente adattabile e stabile.
  • Filtro UV in vetro temprato di alta qualità
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 08/10/2021 - 11:00

3 commenti

  • Link al commento Elena Orza Venerdì, 07 Gennaio 2022 16:27 inviato da Elena Orza

    Buongiorno, vorrei un consiglio,ho due obbiettivi per la macchina fotografica Canon eos2000 d,
    Ef-s 18-55 stm
    Ef-s 70-300 usm
    Per il primo ho visto qual'è il paraluce compatibile, ma per il secondo non ho capito quale sarebbe giusto, mi potete aiutare?grazie

    Rapporto
  • Link al commento Bussola Lunedì, 30 Dicembre 2019 13:09 inviato da Bussola

    Thank you very much!

    Rapporto
  • Link al commento cbd oil Lunedì, 30 Dicembre 2019 11:01 inviato da cbd oil

    Wonderful website. Plenty of useful info here.
    I am sending it to some friends ans additionally sharing in delicious.
    And certainly, thank you on your effort!

    Rapporto