fbpx

Uscite fotografiche: quando usare un obiettivo grandangolare?

Quando si prepara lo zaino in vista di un’escursione fotografica il dubbio più grande che si presenta ogni volta è: quali obiettivi fotografici portarsi dietro?
Il dubbio è lecito, spesso infatti si inserisce nell’equipaggiamento anche quei obiettivi che poi si riveleranno poco adatti ai luoghi o al tipo di fotografia che andremo a scattare, appesantendo inutilmente la borsa del corredo.
Ma allora quando è meglio portarsi dietro i grandangolari anziché i teleobiettivi, o viceversa? E l’obiettivo di kit?
In questo articolo vedremo in quali luoghi e in quale uscite fotografiche è più consigliato avere nel proprio equipaggiamento un Grandangolare.




Per conoscere invece quando è necessario usare gli due tipi di obiettivi leggi le guide Uscite fotografiche: quando usare un teleobiettivo? e Uscite fotografiche: quando usare l’obiettivo kit?

 

Obiettivo Grandangolare

Prima di parlare dei luoghi e generi più adatti da fotografare, vediamo brevemente le caratteristiche più importanti di un teleobiettivo.

Un obiettivo fotografico è definito “Grandangolare” quando la lunghezza focale non supera i 50 mm (o 35 mm per fotocamere full frame). Con queste lunghezze si ottiene un ampio angolo di ripresa e una profondità di campo maggiore (a parità di diaframma).

Ma quando usiamo un Grandangolo dobbiamo mettere in conto anche gli effetti che questo può produrre sulla nostra fotografia.
Gli effetti principali che l’uso di questo tipo di obiettivo produce sono:
- Ampia Profondità di campo (come abbiamo già accennato).
- Aumento delle distanze tra i soggetti: un grandangolare amplifica le distanze, facendo sembrare i soggetti fotografati più lontani.
- Angolo di campo maggiore.
- Accentuazioni delle distorsioni.




Dopo aver visto brevemente le caratteristiche più importanti degli obiettivi grandangolo, passiamo a vedere in quali luoghi è più consigliato fotografare con questo tipo di obiettivo.

 

Montagna, collina, mare.. e tutti i paesaggi possibili!

Gli obiettivi grandangolari sono associati quasi sempre al genere paesaggistico, visto che la sua caratteristica principale (ampio angolo di ripresa) lo rende ideale per questo tipo di fotografia.
Quindi monta sulla tua reflex il Grandangolo già in partenza se ti rechi in luoghi come montagna, colline, spiagge, scogliere, laghi, parchi o dove sei sicuro di trovare un paesaggio o comunque uno spazio molto aperto da fotografare.




La fotografia paesaggistica non richiede solo ampie visuali ma anche una nitidezza completa sull'intera scena da catturare e giusta peculiarità può essere ottenuta facilmente con un grandangolo.

Leggi anche la Guida alla Fotografia Paesaggistica: attrezzatura fotografica, luoghi, impostazioni di scatto e altri consigli utili da seguire

 

Città e borghi

Un altro genere in cui i Grandangoli trovano piena applicazione è la fotografia d’Architettura.
Se le tue destinazioni sono città d’arte, borghi, paesini o zone abbandonate questo obiettivo fotografico non può mancare nello zaino: sarà infatti fondamentale per riuscire fotografare in modo ottimale elementi quali edifici, palazzi storici, monumenti, strade, lunghe scalinate.

 

Street photography

Se l’escursione prevede un giro per delle vie cittadine e in più sei appassionato di Fotografia di strada un obiettivo grandangolare ti può tornare molto utile per fotografare un’ampia scena del panorama urbano e per la sua capacità di una veloce messa a fuoco che di solito hanno queste lenti.

 

Feste e concerti

Infine ti segnaliamo due occasioni in cui fotografare con un Grandangolo può farvi ottenere delle immagini di alto livello.

Le feste come quelle di compleanno ma anche matrimoni, comunioni, etc. richiedono sempre foto di gruppo: i grandangolari sono ideali perché permettono di includere un grande numero di persone, senza perdere l’ottimizzazione delle distanze.




Ai concerti invece questi obiettivi consentono di fotografare interamente il palco e il pubblico e, grazia all’ampia profondità di campo, permettono di ottenere delle meravigliose prospettive dei musicisti come soggetti scattando vicino al palco.

 

I migliori Grandangolari in commercio

Qui di seguito puoi trovare i migliori modelli di obiettivi Grandangolari in vendita, spesso in offerta su Amazon.

OFFERTA
Canon Obiettivo Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM, Stabilizzatore d'immagine, Nero/Antracite
Obiettivo Canon Ultragrandangolare con Zoom, EF-S 10-18 mm f/4.5-5.6 IS STM con Stabilizzatore
  • Messa a fuoco fluida e silenziosa durante i filmati grazie alla tecnologia STM
  • Realizza foto senza tremolii, anche in condizioni di scarsa illuminazione, e filmati sempre nitidi, anche a mano libera, con lo stabilizzatore ottico d'immagine da 4 stop
  • Qualità dell'immagine eccellente grazie ai rivestimenti Super Spectra Massimo controllo con ghiera dedicata alla messa a fuoco manuale
  • Contenuto confezione: obiettivo, copriobiettivo E‐67II, tappo antipolvere E per obiettivo, manuale di funzionamento

 

OFFERTA
Nikon AF-P DX 10-20 mm f/4.5-5.6G VR Obiettivo, Nero
Obiettivo Nikon AF-P DX 10-20 mm f/4.5-5.6G VR
  • Lunghezza focale ultragrandangolare 10–20 mm
  • Il sistema di riduzione vibrazioni (VR) di Nikon consente di ottenere immagini prive di sfocatura e scatti più nitidi in condizioni di scarsa illuminazione
  • L'autofocus impercettibile consente di registrare filmati senza catturare suoni indesiderati provocati dalla messa a fuoco
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 30/11/2024 - 14:00

1 commento

  • Link al commento Josefine Munch Mercoledì, 29 Gennaio 2020 14:28 inviato da Josefine Munch

    La maggior parte delle nuove macchine fotografiche permette di scattare a sensibilita altissime, addirittura  ISO 25.600, con un rumore non troppo elevato. Per coloro che non sono dotati degli ultimi modelli non rimane che ridurre il valore ISO oppure usare alcuni prodotti software per la riduzione del rumore quali  Noise Ninja, Topaz DeNoise o Neat Image. La composizione delle immagini richiede tantissimo tempo, tanta pratica, un buon occhio e del talento naturale. Alcuni fotografi fanno cropping delle immagini quando queste non soddisfano le loro aspettative, ma si tratta pur sempre di un modo artificioso di fare fotografia. Il consiglio e quello di fare pratica, studiare le differenti composizioni possibili e scegliere quella che maggiormente ci ispira, magari facendoci aiutare dalla griglia dei terzi stampata nel display.

    Rapporto

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.