Per conoscere invece quando è necessario usare gli due tipi di obiettivi leggi le altre guide Uscite fotografiche: quando usare un obiettivo grandangolare? e Uscite fotografiche: quando usare l’obiettivo kit?
Teleobiettivo
Prima di scoprire i luoghi più adatti da fotografare, vediamo brevemente le caratteristiche più importanti di un teleobiettivo.
Un obiettivo fotografico è definito Teleobiettivo (o semplicemente Tele) quando la sua lunghezza focale è maggiore di 80 mm, cioè superiore alle lunghezze degli obiettivi normali.
I teleobiettivi si dividono principalmente in due categorie: gli Standard, cioè quelli con una focale compresa tra gli 80 e 200 mm, e i Super, quelli con una focale maggiore di 200 mm.
La caratteristica fondamentale di un teleobiettivo è il ridotto angolo di ripresa e una capacità di profondità di campo minore, a parità di diaframma. Questo permette si di ingrandire il soggetto fotografato ma di contro si generano anche effetti estetici sull’immagine finale che è molto importante tenere sempre in considerazione in fase di scatto.
Gli effetti principali che l’uso di questo tipo di obiettivo può produrre sono:
Riduzione della prospettiva: zoomando da lontano ci si avvicina al soggetto ma diminuiscono anche le distanze tra gli elementi della scena, ottenendo un’immagine in cui gli oggetti sembrano più vicini tra loro
Appiattimento dei piani: come conseguenza dell’effetto precedente, non solo gli elementi ma anche i diversi piani della scena sembreranno più vicini
Riduzione della profondità di campo, con conseguente possibilità di aumentare lo sfuocato
- Teleobiettivo zoom dal prezzo interessante
- Motore di messa a fuoco automatica DC
- Rivestimenti Super Spectra
- Design leggero
- Dimensione filtro: 58 mm
- Distanza minima di messa a fuoco di 1,5 m
Dopo aver visto le nozioni più importanti sui Teleobiettivi, adesso vediamo in quali luoghi o escursioni è più consigliato fotografare con questo tipo di obiettivo.
Parchi naturali, savane e altri luoghi con animali in libertà
Se sei appassionato di “Caccia fotografica” o se stai andando in un luogo dove sono presenti animali liberi nel loro habitat naturale, come ad esempio i parchi naturali o i sentieri di montagna, un teleobiettivo diventa indispensabile: in questo modo è possibile fotografare i soggetti da lontano senza la necessità di avvicinarci, con il rischio concreto di far scappare l’animale o peggio ancora di provocare reazioni violente.
Per il genere naturalistico l’ideale è scattare con i Supertele, obiettivi a focale fissa molto alta che permette di coprire distanze molto ampie. Questi obiettivi però sono molto ingombranti e costosi.
Concerti
Un altra occasione in cui può essere molto utili avere a disposizione un teleobiettivo sono i concerti: se sei lontano dal palco questa focale ti permetterà di fotografare gli artisti che si stanno esibendo anche a qualche decina di metri di distanza, potendo isolare i soggetti in un'unica inquadratura.
Inoltre con queste lunghezze focali e un’apertura del diaframma massima si ottiene un ottimo sfocato che renderà l’immagine d’impatto.
Eventi sportivi
Se sei appassionato di fotografia sportiva o hai intenzione di seguire con la tua reflex un evento sportivo di qualunque genere o livello, i teleobiettivi diventano fondamentali, visto le distanze alle quali si trovano i soggetti principali da fotografare, quasi sempre infatti la posizione da cui possiamo scattare è a bordo campo o addirittura sulle gradinate.
Per questo genere fotografico si utilizzano spesso i Super tele che, come abbiamo accennato prima, sono molto ingombranti ma permettono di ottenere delle immagini perfette di soggetti molto lontani rispetto alla posizione del fotografo.
Fotografia ritrattistica
I teleobiettivi sono spesso usati anche per la Fotografia ritrattistica, al posto di quelli più specifici come ad esempio il classico 80 mm, per la loro capacità di creare un ottimo sfocato che è un elemento fondamentale in questo genere fotografico.
Per quanto riguarda i luoghi legati a questo genere, puoi fare ritratto praticamente ovunque: in uno studio fotografico o all’aperto, nelle strade di una città o in casa, in un bosco, al mare o in montagna.
Macro
I teleobiettivi, abbinati all’utilizzo dei tubi di prolunga, possono essere utilizzati anche nella Fotografia Macro in alternativa agli obiettivi cosiddetti proprio “macro”, di solito molto più costosi e utilizzabili solo in questo ambito.
Questo genere fotografico può essere fatto praticamente ovunque, ma se vuoi fotografare animali e fiori sarà più facile trovarli in luoghi come giardini, parchi, in montagna e in campagna.
Puoi leggere anche l'articolo Gli obiettivi fotografici macro: le caratteristiche, come usarli e i migliori modelli in commercio
I migliori Teleobiettivi in commercio
Qui di seguito puoi trovare i migliori modelli di obiettivi Tele in vendita, spesso in offerta su Amazon.
- Teleobiettivo zoom dal prezzo interessante
- Motore di messa a fuoco automatica DC
- Rivestimenti Super Spectra
- Design leggero
- Dimensione filtro: 58 mm
- Distanza minima di messa a fuoco di 1,5 m
- Autofocus ultrarapido ed estremamente discreto
- Tecnologia avanzata di riduzione delle vibrazioni (VR) e SPORT VR
- Il design resistente alle intemperie offre riprese affidabili anche in condizioni meteorologiche difficili
- AF-P NIKKOR 70-300mm f/4.5-5.6E ed VR, copriobiettivo posteriore LF-4, paraluce a baionetta HB-82, custodia per obiettivo CL-1022