fbpx

Zaino fotografico monospalla: quando e come usarlo per le uscite

In commercio ci sono vari tipi di zaini fotografici, ognuno dei quali ha diverse caratteristiche e possono essere adatti a diverse situazioni, tipo di uscite e equipaggiamento. Tanti sono i fattori da valutare in fase d'acquisto, per questo abbiamo pubblicato la guida Le 6 caratteristiche più importanti di uno zaino fotografico.
In questo articolo invece tratteremo nello specifico una famiglia di borse molto utilizzata dagli appassionati di fotografia: il monospalla. Vedremo le peculiarità di questo tipo di zaino, quando è più consigliato usarlo e tutti i pro e i contro del suo utilizzo.

Zaino monospalla: le caratteristiche

Gli zaini monospalla sono borse molto leggere e di piccole/medie dimensioni, dotate di un unico spallaccio (di solito molto largo e imbottito) che attraversa il torace in modo trasversale.
La sacca contenitore di solito si posiziona dietro la schiena ma è facilmente e velocemente posizionabile davanti al torace senza bisogno di sfilarlo da dosso: con un solo movimento si può tirare la sacca e prendere quello che è contenuto nello zaino.

I modelli destinati ai fotografi hanno separatori interni imbottiti per proteggere l’attrezzatura da possibili urti, possono essere dotate di alcune piccole tasche laterali e un aggancio per trasportare un treppiede.
Alcuni modelli di fascia medio/alta sono fatti di un materiale impermeabile alla pioggia, in modo da proteggere l’attrezzatura in caso di maltempo.

Ideale per brevi uscite fotografiche

Come abbiamo detto prima, gli zaini monospalla sono sempre di piccole dimensioni, quindi non possono trasportare molta attrezzatura fotografica: un corpo macchina, un paio di obiettivi di media lunghezza e un altro paia di accessori (o magari un flash) bastano già per riempire quasi del tutto uno zaino di questo tipo.
I monospalla sono perciò ideali quando hai in programma una breve uscita fotografica e prevedi di usare un equipaggiamento abbastanza limitato.

Un altro vantaggio nell’usare questo modello di zaino è la sua estrema versatilità nell’essere posizionato sul proprio corpo in pochi istanti.
Questo aspetto può essere molto utile quando sei in luoghi molto affollati (come ad esempio grandi città o mezzi pubblici) e vuoi girare in totale sicurezza: infatti puoi girare il monospalla in pochi secondi e, con tutta comodità, camminare in mezzo alla folla con lo zaino davanti al corpo, così da evitare possibili furti della tua attrezzatura.

Sconsigliato per lunghe camminate

Se hai intenzione di fare una lunga uscita fotografica durante la quale prevedi di camminare molto è poco consigliato portarsi dietro un monospalle come zaino, molto meglio optare in questo caso per uno classico con doppi spallacci.

Camminare molto a lungo con addosso un monospalla potrebbe causare mal di schiena e dolori muscolari: questo perchè questo tipo di borse concentrano tutto il peso su una singola spalla, creando così uno squilibrio muscolare che può portare a una infiammazione della zona lombare.

Quando scegliere il monospalla?

Visto le caratteristiche di questo tipo di zaino con i suoi pro e suoi contro, è chiaro che la scelta tra l'usare le borse classiche o un monospalla dipende essenzialmente dal tipo di uscite fotografiche che stai per programmare e dalla quantità di attrezzatura fotografica che vuoi portarti dietro: per brevi uscite con un'attrezzatura minima ed essenziale il monaspalla può essere perfetto, considerando la sua estrema versatilità e compattezza; mentre per escursioni con itinerari molto lungo o durante i quali si prevedere di usare equipaggiamento fotografico vario il consiglio è quello di scegliere direttamente una zaino classico, di solito molto più capiente e sicuramente più comodo per lunghe camminate

I migliori monospalla in commercio

Qui di seguito puoi trovare i migliori monospalla fotografici in vendita, spesso in offerta su Amazon.

OFFERTA
Lowepro Slingshot Edge 250 AW Zaino Nero
Lowepro Slingshot Edge 250 AW Zaino Nero
  • Misure interno: 23.0 x 12.0 x 21.0 cm e misure esterno: 26.7 x 15.6 x 48.0 cm
  • Può essere utilizzato come bagaglio a mano in aereo
  • Capacità: DSLR compatta con obiettivo montato, obiettivo di ricambio e flash, tablet e accessori
  • Cinturino con due cinghie rimovibili

OFFERTA
Monospalla Manfrotto MB MA-S-A2 Active 2, Nero/Antracite
Monospalla Manfrotto MB MA-S-A2 Active 2, Nero/Antracite
  • Compatto e funzionale
  • Materiali ad alte prestazioni
  • Tasche profonde per effetti personali
  • Sistema di protezione Manfrotto

OFFERTA
Case Logic SLR Camera Sling
Case Logic SLR Camera Sling
  • Scomparto laterale per un facile accesso alla fotocamera e agli accessori mentre si indossa la tracolla
  • Adatto ai dispositivi: 22.9 x 14.7 x 21.3 cm
  • Sistema di divisori regolabili per personalizzare l'organizzazione e la capienza per obiettivi aggiuntivi, flash o altri accessori della fotocamera
  • Copertura contro le intemperie perfettamente adattabile alla borsa per una protezione ottimale
  • Innovativo sistema di gestione delle cinghie che permette di riavvolgerle in modo sicuro e senza ingombro
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 26/05/2021 - 11:00