fbpx

Fotografare sotto la pioggia: 5 modi utili

Ii maltempo è sempre considerato un nemico per gli appassionati di fotografia che organizzano uscite all'esterno, il rischio di ritrovarsi sotto un temporale, magari improvviso, e di bagnare così tutta la propria attrezzatura è sempre un rischio da scongiurare in tutti i modi possibili.
E se volessi sfidare il cielo e fotografare comunque sotto la pioggia che crea sempre bellissimi riflessi e che rende un’immagine davvero suggestiva? Come proteggere il tuo equipaggiamento fotografico dall’acqua, garantendo in ogni istante che rimanga asciutto? 
In questo articolo ti mostro 5 modi per fotografare anche con la pioggia in sicurezza, con accorgimenti per evitare che la propria macchina fotografia (con obiettivi e accessori annessi) si bagni.


Usare l'ombrello

Il primo consiglio per fotografare in una giornata di brutto tempo è quasi scontato ma resta sempre efficace: utilizzare un’ombrello, possibilmente uno grande e resistente.
La soluzione più immediata è tenere magari l’ombrello con la mano sinistra, su cui appoggiare anche la reflex che deve essere impugnata saldamente e governata con la mano destra come nella foto qui sopra.

Certo, fare foto in questo modo non è il massimo della comodità e potrebbe generare qualche micromovimento e quindi un effetto mosso sulla immagine scattata.
L’alternativa è portarsi con se una persona fidata che tenga l’ombrello per te, il più vicino possibile alla macchina fotografica.




In caso di forti temporali, magari con vento, evita questa soluzione: schizzi d’acqua potrebbero comunque arrivare sulla reflex e, se non asciugata subito, potrebbero provocare malfunzionamenti.

 

Fotografare dall’auto

 

Un’altra idea per fare qualche scatto sotto la pioggia è fotografare rimanendo all'interno di un'auto abbassando del tutto (o quello che serve) il finestrino.

Con l’auto avrai una discreta libertà di movimento e un riparo immediato, basta rialzare infatti velocemente il finestrino nel caso in cui all'improvviso la pioggia inizi a cadere più forte e l'attrezzatura sarà subito al riparo.




Unico inconveniente: non potersi avvicinare troppo ai soggetti. Problema che può essere risolto in parte montando sulla reflex un teleobiettivo.
Inoltre devi fare sempre attenzioni a divieti e ZTL, sopratutto nelle grandi città.

 

Portici, portoni, pensiline

Se sei in giro con la tua macchina fotografica in una media o grande città non sarà difficile trovare riparo sotto a portici, portoni, pensiline degli autobus, tendoni di negozi e bar e altri angoli coperti.

Potrai inoltre sfruttare questi punti insoliti per fare fotografie della città particolari sotto la pioggia e con un’angolatura diversa dal solito.

 

Copertura Antipioggia per Reflex

Se vuoi proteggere del tutto la tua attrezzatura in commercio ci sono molti modelli di copertura antipioggia progettati proprio per le fotocamere digitali.




I modelli più comuni di questi impermeabili per reflex, come quello nel box qui sotto, hanno un foro davanti per l’obiettivo, una parte trasparente centralmente dietro che permette di vedere dal di fuori il corpo macchina (quindi di poterlo gestire facilmente) e due aperture laterali che consentono di impugnare la reflex e di scattare normalmente.
Ogni modello può avere altre caratteristiche aggiuntive come le cerniere laterali e le cinghie regolabili in velcro per l’apertura dell’obiettivo attaccato alla fotocamera.

OFFERTA
JJC Copertura antipioggia per fotocamera
JJC Copertura antipioggia per fotocamera
  • La copertura antipioggia RC-1 si adatta a fotocamere reflex con dimensioni dell'obiettivo inferiore a 180 x 140 x 250 mm (larghezza x altezza x profondità).
  • Finestra di visualizzazione ultra trasparente, maniche regolabili e doppia cerniera a tutta lunghezza - forniscono accesso ai controlli della fotocamera facilmente quando si tiene in mano e treppiede montabile.
  • Protegge efficacemente la fotocamera DSLR e l'obiettivo da pioggia, neve, spruzzi di sale e qualsiasi altra condizione meteorologica imprevista.
  • La doppia cinghia regolabile consente di regolare la custodia dell'obiettivo per adattarsi all'obiettivo della fotocamera. 

 

Usare una busta di plastica

Una soluzione alternativo e un pò più "casereccia" ai parapioggia in vendita citati prima è utilizzare una busta di plastica, magari spessa, su cui fare sul fondo un’apertura da cui puntare l’obiettivo e comandare la reflex facilmente infilando entrambi le due mani nella parte aperta della busta.
Il consiglio è quello di utilizzare questa soluzione in caso di emergenza di pioggia improvvisa, prevedi quindi di portarti sempre nel tuo zaino fotografico una basta di plastica.

 

Hai altri consigli su come fotografare sotto la pioggia? Scrivilo nei commenti

Ultimo aggiornamento dell'articolo: 30/10/2024 - 11:00

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.