Tool Taglierina
Apri l’immagine in Photoshop e seleziona il tool Taglierina (4° icona dall’alto del Pannello Strumenti).
Nel Pannello Controllo (sotto il menù) nel primo menù a tendina imposta l’opzione Immagine attiva, che permette di mantenere nell’immagine risultante la risoluzione e la dimensione della foto originale.
Ora sempre nel Pannello Controllo clicca sull’icona Raddrizza foto: il puntatore del mouse diventerà in questo modo a forma di livella.
Individua quindi nella fotografia una riga di riferimento (orizzontale o verticale) che può aiutarti a tracciare una retta che determinerà l’inclinazione da applicare all’immagine in modo da raddrizzarla.
Per tracciare la retta clicca con il tasto sinistro mouse sul punto iniziale e, tenendo premuto, arriva fino ad un punto finale rilasciando il puntatore.
Quando stai tracciando la riga, comparirà l’indicazione dell’inclinazione (in gradi) della retta in modo da aiutarti a tracciarla in modo precisa.
Ora rilascia li tasto del mouse e in automatico l’immagine viene ruotata, si crea a questo punto un rettangolo di ritaglio che esclude le zone bianche risultanti dalla rotazione.
Per applicare il ritaglio premi Invio o clicca su Conferma nel Pannello Controllo.
Questa procedura però può avere un grosso inconveniente: mantenendo la dimensione e la risoluzione originale, l’immagine tagliata finale può risultare danneggiata o di una qualità molto inferiore rispetto a quella di partenza. Questo è dovuto ad un’ingrandimento eccessivo dei pixel che quindi diventano sgranati.
Quindi valuta tu la qualità dell’immagine risultante prima di salvarla.
Cerchi una guida semplice e completa di Photoshop CC? Bussola Del Fotografo ti consiglia:
La nuova edizione del manuale aiuta fotografi professionisti e amatoriali, designer, grafici e artisti digitali a padroneggiare gli strumenti di Photoshop CC per ottenere il meglio dal proprio lavoro. Il lettore viene guidato dalle basi, fino alle tecniche più avanzate: correzione colore, gestione della luce, tecniche di fotomontaggio, ritocco del ritratto e tanto altro ancora, inclusi i servizi del Creative Cloud. Il testo contiene più di 80 tutorial che forniscono al lettore esempi pratici e spunti creativi per sperimentare dal vivo gli strumenti del software.