fbpx

Raddrizzare e ritagliare una foto con Photoshop CC

In questa guida spiegheremo la procedura per raddrizzare un’immagine con Photoshop CC usando lo strumento Taglierina che permette anche di tagliare la foto mantenendo la sua dimensione e risoluzione originale.
Il procedimento è molto semplice, vediamola di seguito.




Tool Taglierina

Apri l’immagine in Photoshop e seleziona il tool Taglierina (4° icona dall’alto del Pannello Strumenti).
Nel Pannello Controllo (sotto il menù) nel primo menù a tendina imposta l’opzione Immagine attiva, che permette di mantenere nell’immagine risultante la risoluzione e la dimensione della foto originale.

Ora sempre nel Pannello Controllo clicca sull’icona Raddrizza foto: il puntatore del mouse diventerà in questo modo a forma di livella.
Individua quindi nella fotografia una riga di riferimento (orizzontale o verticale) che può aiutarti a tracciare una retta che determinerà l’inclinazione da applicare all’immagine in modo da raddrizzarla.

Per tracciare la retta clicca con il tasto sinistro mouse sul punto iniziale e, tenendo premuto, arriva fino ad un punto finale rilasciando il puntatore.
Quando stai tracciando la riga, comparirà l’indicazione dell’inclinazione (in gradi) della retta in modo da aiutarti a tracciarla in modo precisa.

Ora rilascia li tasto del mouse e in automatico l’immagine viene ruotata, si crea a questo punto un rettangolo di ritaglio che esclude le zone bianche risultanti dalla rotazione.
Per applicare il ritaglio premi Invio o clicca su Conferma nel Pannello Controllo.




Questa procedura però può avere un grosso inconveniente: mantenendo la dimensione e la risoluzione originale, l’immagine tagliata finale può risultare danneggiata o di una qualità molto inferiore rispetto a quella di partenza. Questo è dovuto ad un’ingrandimento eccessivo dei pixel che quindi diventano sgranati.
Quindi valuta tu la qualità dell’immagine risultante prima di salvarla.


Cerchi una guida semplice e completa di Photoshop CC? Bussola Del Fotografo ti consiglia:

OFFERTA
Photoshop CC. La nuova guida per il fotoritocco digitale. Con DVD-ROM
 
Questa guida vuole aiutare professionisti e appassionati di fotografia a scoprire le possibilità offerte dal programma leader nel ritocco fotografico. Il manuale, completamente a colori, guida il lettore a comprendere il mondo del digitale e i metodi per elaborare il proprio lavoro a partire dalle basi, fino alle tecniche più avanzate.  

 
Ultimo aggiornamento dell'articolo: 18/02/2021 - 10:00

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.