fbpx

Impostare un immagine in bianco e nero in modo parziale con Photoshop

In questo tutorial vedremo un metodo molto semplice e rapido per trasformare una fotografia in bianco e nero lasciando colorata solo una parte (un oggetto, una zona, un dettaglio) dell’immagine con Photoshop CC.




Duplicazione livello

Apri la foto dal menù File -> Apri.
Innanzitutto duplica il livello principale Sfondo: nel panello Livelli (nella barra laterale a destra) clicca con il tasto destro del mouse sul livello e scegli Duplica livello e conferma poi su Ok.
Nascondi il livello appena creato cliccando sull’icona a forma di occhio che si trova alla sinistra del nome e seleziona il livello originale con un click.

 

Impostare il bianco e nero

Ora imposta il bianco e nero sull’intera immagine in questo modo: via nel menù Immagine, poi scegli Regolazione e Bianco e nero.
Regola i valori dei 6 colori principali o scegli uno stile già predefinito per ottenere il white and black che vuoi per la foto su cui stai lavorando.




Premi su Ok, successivamente rendi visibile il secondo livello (sempre cliccando sull’icona a forma di occhio) e selezionalo cliccandoci sopra.

 

Strumento Gomma

Scegli lo strumento Gomma (premendo R o sull’icona nella barra degli Strumenti).

Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, passa la Gomma sulle parti delle immagini che vuoi trasformare in bianco e nero, cercando di non “toccare” invece la parte che da mantenere colorata.




Nella Barra delle opzioni (in alto sotto il menù) puoi impostare alcuni parametri dello strumento Gomma: lascia impostato come tipo Tondo morbido, mentre per la Dimensione setta un valora alto quando pass il tool lontano dalla zona che vuoi mantenere colorata, mentre diminuiscila man mano che ti avvicini per essere più precisi.

 

Salva il file nel formato che preferiamo e il gioco è fatto!

Cerchi una guida semplice e completa di Photoshop CC? Bussola Del Fotografo ti consiglia:

OFFERTA
Photoshop CC. La nuova guida per il fotoritocco digitale. Con DVD-ROM
 
Questa guida vuole aiutare professionisti e appassionati di fotografia a scoprire le possibilità offerte dal programma leader nel ritocco fotografico. Il manuale, completamente a colori, guida il lettore a comprendere il mondo del digitale e i metodi per elaborare il proprio lavoro a partire dalle basi, fino alle tecniche più avanzate.  

Ultimo aggiornamento dell'articolo: 04/02/2021 - 14:00

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.