Duplicazione livello
Apri la foto dal menù File -> Apri.
Innanzitutto duplica il livello principale Sfondo: nel panello Livelli (nella barra laterale a destra) clicca con il tasto destro del mouse sul livello e scegli Duplica livello e conferma poi su Ok.
Nascondi il livello appena creato cliccando sull’icona a forma di occhio che si trova alla sinistra del nome e seleziona il livello originale con un click.
Impostare il bianco e nero
Ora imposta il bianco e nero sull’intera immagine in questo modo: via nel menù Immagine, poi scegli Regolazione e Bianco e nero.
Regola i valori dei 6 colori principali o scegli uno stile già predefinito per ottenere il white and black che vuoi per la foto su cui stai lavorando
Premi su Ok, successivamente rendi visibile il secondo livello (sempre cliccando sull’icona a forma di occhio) e selezionalo cliccandoci sopra.
Strumento Gomma
Scegli lo strumento Gomma (premendo R o sull’icona nella barra degli Strumenti).
Tenendo premuto il tasto sinistro del mouse, passa la Gomma sulle parti delle immagini che vuoi trasformare in bianco e nero, cercando di non “toccare” invece la parte che da mantenere colorata.
Nella Barra delle opzioni (in alto sotto il menù) puoi impostare alcuni parametri dello strumento Gomma: lascia impostato come tipo Tondo morbido, mentre per la Dimensione setta un valora alto quando passI il tool lontano dalla zona che vuoi mantenere colorata, mentre diminuiscila man mano che ti avvicini per essere più preciso.
Salva il file nel formato che preferiamo e il gioco è fatto!
Cerchi una guida semplice e completa di Photoshop CC? Bussola Del Fotografo ti consiglia:
La nuova edizione del manuale aiuta fotografi professionisti e amatoriali, designer, grafici e artisti digitali a padroneggiare gli strumenti di Photoshop CC per ottenere il meglio dal proprio lavoro. Il lettore viene guidato dalle basi, fino alle tecniche più avanzate: correzione colore, gestione della luce, tecniche di fotomontaggio, ritocco del ritratto e tanto altro ancora, inclusi i servizi del Creative Cloud. Il testo contiene più di 80 tutorial che forniscono al lettore esempi pratici e spunti creativi per sperimentare dal vivo gli strumenti del software.