fbpx

Sfocare una foto simulando l’effetto dell’obiettivo con Photoshop

In questo tutorial vedremo come ottenere con Photoshop un effetto sfocato in una foto simile a quello che si ottiene fotografando con il diaframma dell’obiettivo il più aperto possibile per aumentare così la profondità di campo.
Per creare questo effetto utilizzeremo il filtro Sfocatura con lente.




Strumento Sfumature

Apri la foto in Photoshop.
Nel pannello Strumenti clicca sul pulsante Modifica in modalità maschera veloce (è la penultima icona in basso) e e poi sullo strumento Sfumature nel pannello Controllo.
Nella finestra che compare, Editore sfumature, nell’elenco dei Predefiniti scegli il nero/bianco (la terza icona).
Conferma la scelta su Ok e verifica che sia impostata l’opzione Sfumatura radiale (la seconda icona a destra di Sfumature).

Ora clicca al centro della zona che vuoi tenere a fuoco e, tenendo premuto, trascina il raggio in una direzione qualsiasi fino all’inizio della parte da sfocare.
La foto diventerà rossastra come quella che vedi qui in basso.

 

Canali e livello

Disattiva la modalità Modifica in modalità maschera veloce cliccando di nuovo sulla relativa icona e seleziona il pannello Canali.
Fai clic sul pulsante Salva selezione come canale (la seconda icona in basso).
In questo modo viene generato un nuovo canale, Alfa 1.



Vai in Livelli e duplicha il livello Sfondo, cliccando con il tasto destro del mouse sul livello e scegliendo Duplica livello


 

Strumento Sfocatura con lente

Ora dal menù Filtro/Sfocatura scegli Sfocatura con lente.
Nella finestra che compare nel menù a tendina Origine (sotto Profondità - Mappa) seleziona Alfa 1 e attiva l’opzione Inverti.
Nel menù a discesa Forma è consigliato impostare l’opzione Triangolo. Regola quindi i valori Distanza focale sfocatura per modulare la distanza della messa a fuoco e Raggio.
Aumenta il valore del parametro Luminosità per creare dei bagliori.
A questo punto premi su Ok per applicare il filtro.


Non ti resta che un ultimo passaggio.
Scegli Schiarisci come metodo di fusione per il livello duplicato e agisci sul valore Opacità per rendere l'immagine più chiara.

Ora hai la tua foto con l’effetto sfocato che puoi salvare in File/Salva con nome.

 

Cerchi una guida semplice e completa di Photoshop CC? Bussola Del Fotografo ti consiglia:

OFFERTA
Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato
Photoshop CC. Dagli strumenti base al fotoritocco avanzato

La nuova edizione del manuale aiuta fotografi professionisti e amatoriali, designer, grafici e artisti digitali a padroneggiare gli strumenti di Photoshop CC per ottenere il meglio dal proprio lavoro. Il lettore viene guidato dalle basi, fino alle tecniche più avanzate: correzione colore, gestione della luce, tecniche di fotomontaggio, ritocco del ritratto e tanto altro ancora, inclusi i servizi del Creative Cloud. Il testo contiene più di 80 tutorial che forniscono al lettore esempi pratici e spunti creativi per sperimentare dal vivo gli strumenti del software.

 

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.