A proposito dei cavalletti, puoi leggere la guida Come scegliere un treppiede: i 5 parametri de valutare in fase d'acquisto.
Caratteristiche
La Testa a cremagliera è molto simile come funzionalità a quella a Tre vie: per entrambe infatti è possibile regolare la loro posizione sui tre assi di movimento.
La differenza fondamentale tra i due modelli è la presenza di cremagliere anziché delle manopole per muovere la testa e impostare la sua orientazione.
In pratica per muovere la testa lungo un asse è necessario solamente ruotare la cremagliera corrispondente fintanto che si raggiunge la posizione desiderata. Non c’è quindi in questo modello un sistema di bloccaggio/sbloccaggio in quanto se non si regolano le rotelle la testa rimane fissa nella sua orientazione.
Alcuni modelli sono dotati comunque di un meccanismo che consente di sganciare velocemente gli ingranaggi tramite una ghiera per correggere l’inquadratura senza perdere molto tempo.
Come in tutte le teste, anche in quella a cremagliera nella parte superiore è innestata la piastra standard per l’attacco della fotocamera.
I vantaggi della Testa a cremagliera
Il pregio principale di questo modello di testa per il treppiede è l’assoluta precisione dei movimenti di posizionamento, abbinata ad una stabilità difficile da trovare in altri tipi di teste.
Si può quindi orientarla davvero al millimetro, senza il rischio che perda lo posizione impostata anche con un minimo tocco.
Gli svantaggi della Testa a cremagliera
Tra gli aspetti negativi dell'uso della Testa a cremagliera c’è sicuramente da segnalare la poca immediatezza nel regolare la sua posizione che la rende poco dinamica e poco veloce nell’utilizzarla.
Anche il prezzo medio sul mercato è molto superiore rispetto agli altri modelli di testa, a parità di fascia di qualità.
Generi di fotografia
Viste le caratteristiche descritte sopra, questa testa è adatta in prevalenza per la fotografia statica e per quei generi in cui la precisione dell’inquadratura è fondamentale: paesaggistica, macro ma si può usare anche per scattare in studio per chi necessita di curare l’inquadratura al millimetro.
Poco o per nulla indicata invece per quei generi fotografici in cui è importante essere veloci nello scattare con la fotocamera come la Street photography.
Le migliori Teste A Cremagliera in commercio
Qui di seguito puoi trovare i migliori modelli di Testa a Cremagliera in vendita, spesso in offerta su Amazon.
- MASSIMA PRECISIONE: Grazie alle manopole micrometriche e alla bolla di livellamento, questa testa è dotata di controllo ad alta precisione in 3 direzioni
- SICURA: Grazie al sistema di blocco si possono spostare gli assi in modo rapido e sicuro, senza mai doversi preoccupare di problemi tecnici
- MONTAGGIO FACILE: La piasta 410 ha una funzione di sgancio rapido per un uso facile e veloce, senza perdere tempo nel montaggio ADATTA A: La testa Junior è perfetta per single-lens reflex 35mm e per fotocamere di medio formato
- LEGGERA E AFFIDABILE: Il corpo di alluminio fa sì che la Testa 410 pesi solo 1.22 kg, ma riesca a sostenere fino a 5 kg di attrezzatura
- ADATTA A: Formati medi e a camere da 35mm, e può supportare fino a 7.5 Kg, sostegno ottimale per camere di medio formato, sia a pellicola che digitali
- MASSIMA PRECISIONE: Utilizzando le manopole ergonomiche si ha un controllo fluido e semplice per rotazioni di 360° o inclinazioni frontali e laterali da +90° a -90°, di estrema precisione
- LEGGERA E RESISTENTE: Il suo corpo in alluminio è forte ma leggero, il che rende la testa a cremagliera 405 molto resistente, ma anche facile da trasportare
- MONTAGGIO FACILE: L'innovativo design consente di staccare facilmente l’attrezzatura e posizionare la camera con le mani. Una volta in posizione, si possono facilmente reinserire tutti i pezzi.
- AFFIDABILE: La Testa 405 è dotata di una bolla di livellamento e manopole micrometriche che assicurano il massimo bilanciamento dell'inquadratura e performance professionali