fbpx

Andare ad una mostra fotografica con la propria fotocamera: le idee di scatto da realizzare

Se sei appassionato di fotografia sarei quasi sicuramente un frequentatore abituale di mostre fotografiche, magari portandoti dietro la tua fidata reflex con l'intenzione di fare qualche foto. Nella maggior parte delle esposizioni infatti è consentito fare fotografie senza alcun limite, diversamente dai musei e dalle mostre d'arte in cui spesso non è consentito o è molto limitato l'uso di fotocamere.
Se decidi di portarti la fotocamera ad una mostra cerca di non fare come fanno quasi tutti: cadere nella banalità di fotografare… le immagini esposte. In tantissimi fanno questo tipo di scatto direi quasi inutile, dal momento che se si vuole avere le foto esposte come “ricordo” c’è quasi sempre la possibilità di acquistare il catalogo ufficiale della mostra (senza contare che in internet si trovano facilmente, a meno che chi espone è un fotografo sconosciuto).
Come fai ogni volta che hai in mano la tua reflex, anche in questo caso cerca di essere originale e creativo.
In questo articolo vogliamo suggerirti alcune idee di scatto che puoi realizzare visitando una mostra fotografica.




Nota importante: è necessario verificare sempre all'ingresso che sia consentito portare l'attrezzatura fotografica e che non sia vietato (o limitato) fotografare all'interno della mostra.
Nell'introduzione abbiamo scritto che è quasi sempre possibile fare scatti in una esposizione fotografica ma è sempre meglio esserne certi per evitare brutte sorprese e rischiare di essere ripresi.

 

Visitatori della mostra

Che cosa provano le persone mentre ammirano una fotografia di un grande fotografo? Gioia, tristezza, malinconia, stupore?
Catturare tutte queste possibili emozioni sui volti dei visitatori di una mostra è la prima idea di scatto che puoi realizzare con la tua reflex. Un individuo concentrato ad osservare un'immagine che magari gli suscita delle sensazioni è il miglior soggetto che può capitarti sulla direzione del tuo obiettivo e sicuramente ad una esposizione fotografica saranno molte le occasioni per fare questo tipo di scatto.

Fotografare i volti delle persone in questa situazione non sarà facile, dovrai essere bravo a cogliere l'attimo ed essere veloce nel pensare a come impostare lo scatto.
Non avrai la possibilità di inquadrare interamente il viso di un visitatore che sta ammirando un opera esposta, dovrai ad esempio riprenderlo lateralmente cercando un'angolatura giusta per catturare anche solo una porzione del viso che possa far capire quello che sta provando. Per questa tipologia di inquadratura potrebbe essere utile utilizzare un teleobiettivo per posizionarti anche lontano e senza la necessità di avvicinarti troppo al soggetto.
In alternativa puoi fotografare da dietro un soggetto che sta fissando un'esposizione, riprendendolo dalle spalle e includendo nel mirino magari anche una porzione significativa di quello che lo circonda. In questo modo il soggetto viene inserito in un contesto che esalta l'azione dell'osservare e lo scatto diventa molto più interessante e d'impatto.




Spostando indietro il tuo punto d'osservazione (idealmente e fisicamente), puoi portare il tuo sguardo sulla sala che ospita l'esposizione e provare a catturare con la fotocamera i visitatori mentre camminano, osservano o si muovono da un padiglione ad un altro.
Questa tipologia di scatto può assomigliare in qualche modo alla Street photography ma in un ambiente chiuso e circoscritto: riprenderai infatti i soggetti in una situazione reale e spontanea, cercando di cogliere l'attimo giusto nel catturare le persone nella sala.

 

Sale ed edificio

Molte mostre fotografiche sono ospitate in edifici storici con bellissime sale grandi e con elementi artistici ed architettonici particolari che rendano la location perfetta per accogliere queste esposizioni.
Altre invece sono allestite in strutture moderne e all'avanguardia, spesso progettate da architetti di fama internazionale proprio per ospitare questo tipo di appuntamenti e altri eventi culturali.

In entrambi i casi, puoi sfruttare l'occasione della visita ad una mostra di fotografia per provare ad eseguire qualche scatto all'architettura dell'edificio ospitante, sia all'interno e sia esternamente. Dalla facciata del palazzo alle geometrie delle sale, dalle eventuali scalinate presenti alle disposizioni di finestre, sono alcuni degli elementi architettonici che puoi prendere come soggetti per creare degli scatti interessanti visitando un'esposizione.




Le inquadrature che puoi realizzare sono diverse ma se vuoi ottenere scatti più creativi dovrai cercare di includere nella scena almeno un elemento riconducibile proprio alla mostra in corso: le foto esposte all'interno dello spazio della sala, le locandine all'esterno dell'edificio, i visitatori in prossimità di un elemento architettonico sono semplici esempi che puoi sfruttare per creare nella scena un collegamento tra la mostra fotografica e la struttura architettonica.
Per scattare questo tipo di fotografia sarà necessario avere nel proprio equipaggiamento un obiettivo grandangolare che ti permetterà di riprendere un'ampia profondità e un angolo di campo maggiore.

 

Luci ed ombre

Nelle esposizioni artistiche l'illuminazione dedicata alle opere esposte è sempre curata nei minimi dettagli, studiata per dare ulteriore risalto alle opere esposte e per permettere una sua visione ottimale. Le luci vengono direzionate in modo appropriato, creando così intorno anche zone più buie.
Queste zone di luci e penombre possono diventare un ottimo spunto per fare qualche scatto interessante, cogliendo il contrasto di luminosità che è una delle tecniche fotografica più difficili da realizzare.




Tieni in considerazione che per realizzare questo tipo di foto con una forte differenza di luminosità dovrai usare degli accorgimenti, ad esempio l'uso di un Filtro ND graduato o la tecnica HDR.

 

Fotografare... le foto esposte

Si è vero, nell'introduzione di questo articolo ti abbiamo esortato a distinguerti dalla massa ed evitare di fotografare le immagini esposte, come fanno quasi tutti, cercando invece di essere più originale possibile e pensando un pò fuori dagli schemi (magari partendo proprio dalle idee esposte in precedenza in questa guida).
Ma proprio per spronarti alle creatività potresti partire da un'idea di scatto banale e svilupparla con originalità, includendo magari nell'inquadratura alcuni elementi che abbiamo descritto nei paragrafi precedenti.




Sono diversi i modi con cui puoi valorizzare con la tua fotocamera uno scatto presente ad una mostra fotografica e rendere a sua volta la tua immagine degna del soggetto.
Ad esempio puoi utilizzare una profondità di campo molto stretta per creare uno sfuocato marcato e enfatizzare in questo modo la fotografia esposta con una tecnica sempre molto efficace per creare scatti interessanti.
Un'altra idea che puoi realizzare è quella di cercare di includere nell'inquadratura un elemento della mostra (un oggetto, un visitatore, un particolare della sala) così da dare un contesto all'immagine e renderla più originale.

 

E tu hai mai provato a fotografare in una mostra? Raccontaci la tua esperienza nei commenti

Lascia un commento

Assicurati di aver digitato tutte le informazioni richieste, evidenziate da un asterisco (*). Non è consentito codice HTML.